Le Fiji sono una nazione insulare dell’Oceano Pacifico, geograficamente vicina alla Melanesia, ma “culturalmente” più simile alla polinesia. Pertanto la musica delle Fiji combina i tradizionali stili melanesiani e polinesiani, dato che molte delle Fiji sono influenzate da queste due culture. Anche altre culture, inclusi gli indo-figiani, hanno avuto un ruolo nella musica delle Fiji. La musica folk, le danze tradizionali e diversi strumenti sono anche ampiamente coinvolti in questo tipo di musica. Le canzoni delle Fiji sono allegre con ritmi e armonie bellissimi, ma ci sono anche musiche più profonde che toccano il cuore.

Matamanoa, Fiji
Musica folk delle Fiji

La musica folk è la componente principale della musica delle Fiji e comprende una varietà di strumenti che danno alla musica un suono unico e bellissimo, insieme a danze tradizionali. Come i loro vicini polinesiani, i Fijiani moderni suonano l’ukulele, la chitarra, il mandolino e diversi strumenti indigeni, più comunemente i tamburi lali.  La musica folk è dominata dalla musica vocale della chiesa, così come dalle danze caratterizzate da un’armonia ricca, e di percussioni fatte di tamburi a fessura o con materiali naturali.

Questi tamburi erano una volta usati come forma di comunicazione per annunciare eventi importanti, come nascite, morti, guerre e vittorie. Ora i grandi tamburi lali sono usati per chiamare le persone in chiesa o per incontri sociali, mentre la versione più piccola è usata per suonare musica. Il derua, che è costituito da tubi di bambù stampati su stuoie o sul terreno, è un altro strumento a percussione delle Fiji.

 Il Meke

Danza popolare spirituale tradizionale delle Fiji combinata con voci. I movimenti di danza degli uomini sono vigorosi, mentre le donne mostrano movimenti aggraziati e controllati. Il Meke può essere eseguito per narrare eventi importanti, come la fine di una guerra.

Pop Fijian

Il Fijian pop è lo stile musicale più moderno delle Fiji, che combina stili occidentali e tradizionali delle Fiji. Alcuni artisti moderni nelle Figi hanno adottato uno stile che combina, musica country, rock and roll e discoi.

Musica indo-Fijian

A causa della grande popolazione indiana, gli indiani hanno anche contribuito alla musica nelle isole Fiji. Di tutti gli stili musicali indo-figiani, i più popolari sono i Bhajan, che sono tipi di musica devozionale accompagnati da un harmonium e un dholak (un tipo di tamburo).

Nel nostro viaggio tra queste meravigliose isole abbiamo potuto assaggiare sia l’allegria spensierata e il ritmo incalzante, che la profondità struggente di questa musica. Due lati della stessa medaglia. Dallo stesso sorriso di queste persone meravigliose che sono i fijiani, abbiamo sentito venir fuori musiche allegre che ci “costringevano” a ballare e portare il ritmo, ma anche canti a cappella con voci incredibili che toccano il cuore.

Musica fijiana, il ritmo e l'allegria

Pubblicato da All'Arremviaggio su venerdì 6 aprile 2018

Musica fijiana, l'armonia del cuore

Pubblicato da All'Arremviaggio su venerdì 6 aprile 2018

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *