“Mamma dove andiamo?” “mamma quando arriviamo?” “mamma ora che facciamo?” “mamma dopo che facciamo? E domani?”

Se queste sono le domande che i vostri adorabili cuccioli vi rivolgono ogni istante quando siete in viaggio, allora dovrete trovare tanti modi per intrattenerli durante quei giorni. Ad esempio con dei divertenti giochi da viaggio! Noi quando viaggiamo vorremmo rilassarci, i bambini talvolta invece diventano ancora più energici e sono quasi sempre irrefrenabili. Se tu vuoi star steso sulla spiaggia, loro vogliono che vai in acqua con loro, se tu vuoi sederti a prendere un drink al bar, loro sicuramente vogliono star fuori a giocare a pallone, come arriva il tuo prelibato pranzo a tavola, devono fare la pipì o peggio, la cacca!

allarremviaggio, piratiinviaggio, viaggiare, bambini, giochi, giochidaviaggio, giochitascabiliDurante i momenti di gioco poi, tu vuoi fare un lento castello di sabbia e tuo figlio vuole salire sulle tue spalle per tuffarsi in acqua. Almeno a me con due instancabili piccoli, succede così, non ci si ferma mai. Stiamo sempre a giocare a pallone (tra un po’ mi prenderanno in una squadra di serie C ) a saltare nelle pozzanghere di fango (che neanche fossero i fratellini di Peppa Pig) e a fare le mosse di wrestling la sera tardi nel letto.

Non so tu, ma ogni tanto vorrei sedermi e giocare a prendere il te con gli animali di peluche e a pettinare le bambole, ma ho due maschi e quindi niente da fare. Ricordo che mia sorella da piccolina, non si separava mai dai suoi animali di peluche neanche in viaggio e neanche la notte, erano sempre sparsi ovunque. Io non li ho mai amati, ma da quando mio figlio porta nel lettone le racchette, il pallone e la chitarra, (che te la ritrovi la notte sotto la schiena) spero di tutto cuore che inizi ad amare i peluche.

Giochi da viaggio

Ma bando alle ciance di cosa stavo parlando? Ah certo dei giochi da viaggio con i bambini, eccone alcuni, ovviamente tascabili.

Kiki Ricky

allarremviaggio, piratiinviaggio, viaggiare, bambini, giochi, giochidaviaggio, giochitascabili

Uno tra i giochi da viaggio che i miei bimbi hanno più amato. E’ molto divertente, il gioco consiste nel far salire la propria gallina sulla balla di fieno più in alto possibile,  ma attenti al gallo che lancia le uova e che fa cadere le povere coccode’ sfortunate. Diciamo che mi sono divertita un mondo anch’io. (Qui lo puoi trovare)

La cucaracha

allarremviaggio, piratiinviaggio, viaggiare, bambini, giochi, giochidaviaggio, giochitascabili

Uno scarafaggio si è intrufolato in cucina, è furbo e veloce, gira intorno alle posate e afferra il cibo. Ma se arriva il cuoco è spacciato! Riuscirà lo scarafaggio a mangiare tutto e ritornare nella sua tana? Giocate e vedrete. (ECCOLO)

Indovina chi tascabile

La mia amica Giulia da Londra ha regalato ai miei bimbi un gioco molto carino e comodo da portare in viaggio. Il gioco è quello dell’ indovina chi, solo che è formato di varie piccole schede plastificate con sopra disegnati i personaggi. Volendo le schede sono intercambiabili per avere sempre protagonisti diversi. Invece di abbassare le caselle per eliminare chi non corrisponde alla descrizione, c’è un pennarello delebile usato per cancellare la casella con il personaggio escluso. Divertimento assicurato anche in aereo e in spiaggia.

Mangia Hippo tascabile

allarremviaggio, piratiinviaggio, viaggiare, bambini, giochi, giochidaviaggio, giochitascabili

Hippo ha una gran fame, ma anche Hippo hippo, e quindi è guerra all’ultima pallina! E se prendi quella gialla vale doppio. Questo da piccola lo avevo anche io. (LO TROVI QUI)

Libri gioco

Per i bimbi un po’ più grandicelli proporrei un libricino con vari giochi, percorsi, indovinelli… che li terrà impegnati sotto l’ombrellone o a tavola in attesa del pranzo.

Oppure un libro come questo

Per veri pirati, come noi, con giochi e disegni da fare e cancellare con pennarello delebile. Questo me lo ha fatto scoprire la mia amica Marilu’. Bellissimo! (GUARDA QUI)

Un altro gioco da fare è una specie di caccia al tesoro (che funziona bene per i viaggi in auto). Basta inserire su un foglio word un paesaggio ed una serie di oggetti e personaggi che i vostri figli durante il viaggio dovranno trovare e depennare. Adatto anche ai più piccoli. Ecco quello che abbiamo fatto per il nostro ultimo viaggio in Inghilterra:

Per i bimbi più piccoli ti consiglio anche questo libricino da viaggio con le musichette di alcuni posti del mondo. Io lo adoro e anche Manu e Dadi! (ECCONE UNO)

Così anche i più piccini potranno iniziare a conoscere le varie culture del mondo e scoprire quanto c’è di bello nella diversità!

Buon divertimento!!

6 thoughts to “Giochi da viaggio

  • Zucchero Farina in viaggio

    Leggendo il primo paragrafo mi è venuto proprio da ridere perché conosco la situazione! Io ho una fammina e un maschio. Quando il bagaglio non è risicato a causa del solo bagaglio a mano portiamo anche noi un po’ di intrattenimento!

    Rispondi
    • all'arremviaggio
      all'arremviaggio

      A noi l’intrattenimento è necessario 😱. I tuoi bimbi sono bravi in viaggio?

      Rispondi
  • Stefania

    Quante belle idee e quanti bei giochi! Noi abbiamo due bimbi di 3 e 5 anni.. e noi genitori dobbiamo essere sempre pronti.a giocare, anche quando vorremmo riposarci 😅😅

    Rispondi
    • all'arremviaggio
      all'arremviaggio

      Eh si… Sai cosa significa! I nostri figli hanno la stessa età. Che giochi fare in viaggio?

      Rispondi
  • Giordana Querceto

    meravigliosi questi giochetti. ci hanno regalato una lavagnetta arrotolabile se la trovo nell´inferno dei giocattoli ti mando una foto, cosi magari ne sai una in piu! 😉 é specifica per chi viaggia!

    Rispondi
    • all'arremviaggio
      all'arremviaggio

      Grazieeee spero che qualche idea possa essere utile…allora sono curiosa di vedere questo foglio-lavagna, poi a Davide impazzisce per lavagna e gessetti!

      Rispondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *