Matese, con, bambini, piana, delle, pesche

Matese con bambini, Piana delle pesche

Matese con bambini, una passeggiata autunnale

Siamo qui, con i piedi semi affondati nelle foglie rosse fruscianti e scrocchianti, camminiamo tra i tronchi verdi di muschio, ascoltando il rumore dei campanacci delle mucche libere che scendono a valle…

Matese, con, bambini, piana, delle, pesche

il bosco di faggi che porta alla piana delle pesche

Sopra le nostre teste e sopra i nostri piedi, un mare di  rossi gialli e marroni, il signor autunno col suo mantello fatto di foglie e di vento, misterioso e nostalgico, vive tra questi boschi. “Mamma raccogliamo le foglie? Saltiamo nelle pozzanghere?” E sia!

Matese, con, bambini, piana, delle, pesche

da qui parte il sentiero per il laghetto

Qualche giorno fa per caso mi sono imbattuta in un’immagine meravigliosa  dai colori caldi, e siamo partiti alla scoperta di questo luogo sconosciuto, la Piana delle pesche nel parco regionale del Matese in Campania.

Matese, con, bambini, piana, delle, pesche

Il bosco del Matese con il suo vestito autunnale

La montagna da lontano è coloratissima, man mano che si sale i colori passano dal giallo al rosso. Arriviamo in una radura erbosa dove ci sono solo le mucche, siamo soli in mezzo a questa natura incontaminata. Camminando  pochi minuti in salita, e improvvisamente da dietro un grosso tronco grigio, si apre questo scenario.

Matese, con, bambini, piana, delle, pesche

Il laghetto alla Piana delle pesche sul Matese

Un laghetto circondato dal verde, tutt’intorno alberi e foglie cadute, che lasciano scie ramate nello specchio lucente dell’acqua.

Matese, con, bambini, piana, delle, pesche

il laghetto alla piana delle pesche

Dopo aver osservato funghi di ogni grandezza, dopo aver raccolto foglie e ramoscelli, dopo aver corso a perdifiato, e scattato innumerevoli foto, ritorniamo sul nostro cammino. Incontriamo un ghiro che subito fugge su un albero, la montagna ci dice “arrivederci”. Abbiamo le scarpe sporche ma i volti felici!

Matese, con, bambini, piana, delle, pesche

Matese con bambini: come arrivare alla Piana delle pesche

Piana delle Pesche si trova all’interno del parco regionale del Matese in Campania. Dal comune di  Gioia Sannitica segui per la frazione di Curti e da li prendi l’unica stradina che sale. La stradina è stretta e con pendenze anche forti, con la macchina si arriva ad un primo pianoro dove ci sono delle costruzioni. Da li si prosegue a piedi salendo nel bosco, e dopo un quarto d’ora si arriva alla piana con il laghetto.

Matese, con, bambini, piana, delle, pesche

Matese con bambini: dove mangiare

Noi, consigliati da un amico abbiamo mangiato all’Azienda Agricola Corte Ciervo a San Salvatore Telesino (circa mezz’ora dalla Piana). Prodotti a km zero di alta qualità, porzioni abbondanti e gustose, ottimo vino, bella atmosfera. Menù fisso: antipasto, primo, misto di carne della casa con contorno, formaggi con marmellate e miele, vino, acqua, dolce, amari della casa e caffè. Adulti 30€, bambini 20€.

Guarda la fotogallery:

 

Comments (2)

  • Avatar

    Bellissimo posto e complimenti per il blog! Si può andare anche col passeggino?

    Laura
    Rispondi
    • all'arremviaggio

      Ciao Laura e scusa se rispondiamo solo adesso, ma stiamo facendo un viaggio itinerante in Marocco e abbiamo poca connessione. Piana delle pesche è un posto bellissimo, secondo noi il top in autunno coi suoi colori. Con la macchina si arriva ad una prima piana dove ci sono dei casolari e mucche al pascolo. Di lì per arrivare al laghetto bisogna fare 10 minuti a piedi nel bosco (noi per orientarci abbiamo usato Google maps). Il Passeggino in questo tratto è inutilizzabile, ma è davvero un piccolo tratto anche se in salita. Se hai altre domande chiedi pure! Ciao

      all'arremviaggio
      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart