mav_e_scavi_di_ercolano

Mav e scavi di Ercolano, una domenica perfetta!

Io me li immagino i signori patrizi che abitavano la vecchia Ercolano, a passeggio vicino al fiume che un tempo attraversava la città, o che si rilassavano alle terme. Li immagino che andavano a teatro, e che discutevano di filosofia con in mano un papiro. Si affacciavano alle finestre delle loro ricche ville sul mare, ammirando una barca di pescatori tornare in porto. Forse qualche volta, invitavano gli amici a vedere uno dei nuovi bellissimi affreschi.

mav_e_scavi_di_ercolano

le ricostruzioni virtuali del mav

 

Quello che non riesco ad immaginare sono i momenti di paura vissuti in quei terribili giorni del 79 d.c., quando la furia del gigante di fuoco, chiamato Vesuvio, si risvegliò.

Questo è un pezzo di storia davvero affascinante, anche se non facile da spiegare ai bambini. Il MAV, museo archeologico virtuale di Ercolano, ci riesce benissimo, ti trasporta indietro nel tempo e i bambini si divertono a scoprire la storia della città.

Questo museo ha oltre settanta installazioni multimediali che, con spettacolari ricostruzioni virtuali, restituiscono vita alle principali aree archeologiche di Pompei, Ercolano, Baia, Stabia e Capri.

Per questa domenica, grazie ad un’associazione che ha collaborato con il museo, ad accompagnarci alla scoperta di Ercolano sono stati i personaggi delle fiabe.

mav_e_scavi_di_ercolano

alcuni dei personaggi che ci hanno accompagnato

 

Biancaneve ci ha accolti all’ingresso spiegandoci in maniera semplice cos’è il MAV, facendo dei cenni storici sulla vecchia Herculaneum e sull’eruzione del Vesuvio. Poi un’animatrice, nei panni di un’antica donna romana, ci ha portato alla ricerca di un papiro nascosto all’interno del museo. Sarà stato Capitan uncino a nasconderlo? Da bravi pirati andiamo a caccia del tesoro misterioso.

mav_e_scavi_di_ercolano

Come attraverso un magico varco che ci trasporta in un’altra epoca, oltrepassiamo una colata di lava incandescente, che al nostro passaggio scompare. È uno dei bellissimi effetti di fumo, luci, e suoni. Chissà cosa ancora ci attende, sicuramente questo è un posto pieno di sorprese. Ci trasformiamo in archeologi e spolverando una parete, scopriamo un meraviglioso affresco di epoca romana. Che meraviglia!

MAV, il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano

Il MAV, il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano è un posto davvero unico. Installazioni virtuali, video in 4D, suoni, storie, racconti…

Geplaatst door Allarremviaggio op Vrijdag 29 maart 2019

 

Ci sono tante installazioni, alcune talmente grandi da ricoprire interamente le mura. Vediamo attraverso le realistiche proiezioni, ville, porti e teatri, così come sono oggi. Poi per magia la ricostruzione li riporta in pochi secondi al loro splendore, prima dell’eruzione del Vesuvio. Bellissima doveva essere la villa del Fauno.

È interessante addentrarsi in quella che era la vita delle persone in quell’epoca: cosa usavano fare, come si vestivano, com’era la loro città. Tutto questo grazie a video ricostruzioni storiche, libri e tavole interattive, che attirano la curiosità dei ragazzi.

Si sa, gli abitanti della vecchia Ercolano amavano l’acqua, le fontane e le terme. Famose sono le terme con quei meravigliosi mosaici tipici di quel periodo. E noi ci siamo trovati a camminare sulle acque di una di quelle meravigliose piscine, guardate qua!

Ieri per festeggiare l'onomastico di Manuele, abbiamo scelto di vedere il MAV, museo archeologico virtuale di Ercolano.. A portarci alla scoperta della antica Ercolano, sono stati i personaggi dei cartoni animati (vedete nelle storie). . Ci si immerge in una vera magia e sembra di fare un salto nel passato, prima dell'eruzione del Vesuvio.. Ci sono proiezioni e istallazioni interattive con effetti di alta tecnologia. Ai bambini è piaciuto molto il filmato della storia del Vesuvio in 4D. . Vicino al museo ci sono gli scavi archeologici e i guardini con uno spazio verde dove ci siamo divertiti a fare un picnic.. Chi di voi ha visto un museo o un sito archeologico magico come questo?……..#allarremviaggio #piratiinviaggio #viaggiare #bambini #avventura #familyfirst #familyblog #viaggiareconibambini #famiglia #familytravel #travelwithchildren #mav #mavercolano #ercolano #scavidiercolano #scaviarcheologici #herculanum #museiitaliani #campaniafelix #domenichealternative #famigliegiramondo #familytravelblogger #travelseri #travelbloggeritaliane #mammeblogger

Geplaatst door Allarremviaggio op Zondag 24 maart 2019

 

Il nostro viaggio nel tempo, termina con un interessante e coinvolgente video in 4D. Tra effetti realistici, visivi e sonori, il Vesuvio spiega la nascita della terra, dei vulcani e la loro potenza distruttiva. Cosa avvenne ad Ercolano e Pompei nei giorni della grande eruzione, ora per noi non è più un mistero.

mav_e_scavi_di_ercolano

La visita finisce troppo presto purtroppo. Il MAV ci saluta con questa citazione di Saramago

mav_e_scavi_di_ercolano

Subito dopo c’è una piccola attività per i bambini, tutti si divertono a scrivere il proprio nome, con i caratteri dell’antica scrittura su un papiro.

mav_e_scavi_di_ercolano

Scavi di Ercolano

Fuori ci aspettano gli scavi, i bambini hanno ancora voglia di ascoltare la storia di queste case e della sua gente. Grazie al fango che la ricoprì interamente, Ercolano con i suoi oggetti, mosaici e tesori si è conservata in maniera straordinaria. Fu rinvenuta per caso nel 1709 per realizzare un pozzo. Fu un’incredibile scoperta.

una veduta su Ercolano

mav_e_scavi_di_ercolano

Passeggiata e picnic nel giardino vicino agli scavi

Vicino agli scavi, c’è un bel giardino, con un pergolato pieno di rampicanti di lillà, ci fermiamo a fare un bel picnic tra i cipressi e tantissimi cespugli di rosmarino. Siamo insieme ai nostri amici, ci rilassiamo e ci divertiamo molto, i bimbi possono correre e giocare a nascondino quanto vogliono.

mav_e_scavi_di_ercolano

Da bravi napoletani non ci facciamo mancare niente, abbiamo panini imbottiti, la classica mega frittata di spaghetti, focaccia e anche il cous cous, patatine e qualche dolce. Quello che non deve mancare alla fine di ogni pasto? O’ cafè!

mav_e_scavi_di_ercolano

mav_e_scavi_di_ercolano

Per tutte le altre info e per i biglietti potete consultare qui

Comments (6)

  • Avatar

    Che splendida avventura! La tecnologia oggi aiuta a valorizzare ancor di più luoghi meravigliosi e ad illustrare ciò che l’occhio difficilmente vedrebbe

    Rispondi
    • all'arremviaggio

      Si verissimo è questa la bellezza e la particolarità del MAV. Ci siamo divertiti tanto grandi e piccoli!

      all'arremviaggio
      Rispondi
  • Avatar

    Ma dai che bello si vi ho seguito durante la vostra gita, adoro questi posti per poi concludere in bellezza con un super pic nic!

    Rispondi
    • all'arremviaggio

      Grazieee mi fa piacere! Si è stato interessantissimo, il pic nic poi è stato il finale perfetto!

      all'arremviaggio
      Rispondi
  • Avatar

    Stupendo! Poi i bambini amano i costumi! PS: il cous cous mi ha ricordato Checco Zalone…😂😂😂

    • all'arremviaggio

      Si è davvero stupendo. Ah si ricordo quella parte del film, Quando lo buttò ai pesci!! Hahaha!

      all'arremviaggio
      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart