Era fine ottobre e mi annoiavo, presi un cartoncino e scrissi con caratteri stregati la frase “lasciate ogni speranza o voi che entrate”. Io e le mie amiche lo appendemmo fuori all’ingresso. Era il primo Halloween party mai organizzato nel nostro paesino.
Quando ero ragazzina questa festa non era conosciuta e nessun bambino si mascherava. Ricordo che aprimmo un armadio pieno di vecchi vestiti per trovare un travestimento abbastanza pauroso. Accendemmo lumini rossi per casa e preparammo delle ricette davvero spaventose. Quanto ci divertimmo!!!
Da allora è una tradizione festeggiare Halloween con i miei bambini, svuotando zucche per trasformarle in lanterne e preparando pietanze mostruose. Oggi vi consiglio una delle nostre ricette preferite: gli american muffin stregati.
Si sconsiglia la visione e realizzazione di questa ricetta a persone facilmente impressionabili e a chi non ama i piccoli amici a otto zampe.
RICETTE PER HALLOWEEN – INGREDIENTI
Farina 300 gr.
Zucchero 300 gr.
latte 180 ml
burro 150 gr.
uova 4
cioccolato fondente (o gocce fondenti) 100 gr.
cacao 70 gr.
lievito in polvere 6 gr.
bicarbonato 2 gr. (una punta di cucchiaino)
granella di cioccolato 50 gr.
poche gocce di cioccolato bianco (2 per muffin)
4 girelle di liquirizia
RICETTE PER HALLOWEEN – PROCEDIMENTO
Fai stare per qualche ora il burro e le uova a temperatura ambiente. Unisci tutte le polveri (farina, lievito, bicarbonato e cacao), setacciale per bene e mettile da parte.
Metti il burro e lo zucchero nella planetaria e monta. Dopo un po’, aggiungi le uova una alla volta. Poi le polveri sempre pian piano nella planetaria in movimento, in modo da farle assorbire bene dal composto. Aggiungi infine il latte a filo e volendo delle gocce di cioccolato.
Riempi i pirottini fino a metà e metti in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti.
Mentre si cuociono i muffin, sciogli il cioccolato a bagnomaria mescolando di tanto in tanto e taglia la girandola di liquirizia in pezzettini da 7/8 cm di lunghezza (ne serviranno 8 per muffin!)
Una volta sfornati i muffin falli raffreddare un po’, poi inserisci le strisce di liquirizia come fossero le zampette di un ragno, quattro per lato. Versa sui muffin il cioccolato sciolto, fai cadere a pioggia la granella di cioccolato e come ultimo tocco, posiziona 2 gocce di cioccolato bianco come se fossero 2 occhietti!!!
I tuoi muffin stregati di Halloween sono pronti per essere gustati e spaventare grandi e piccini!
Guarda il nostro post su COSA FARE A NAPOLI CON BAMBINI AD HALLOWEEN
Leggi QUI la ricetta delle gelatine arcobaleno, da preparare, giocando, insieme ai tuoi bambini
Guarda te la copio perché giusto giusto domani ho un gruppetto di streghette e stregotti che verranno a casa per festeggiare Halloween. Mi sembra una bella idea quella del muffin a forma di ragnetto
Ma con grande piacere ☺️ fammi sapere se è piaciuta ai maghetti ?
Credo che la scusa di Halloween per fare questi muggini cioccolatosi nonnsia sufficiente dovrò farli anche per natale e pasqua! Devo o essere unici
Siiii è proprio verooo ??
Una merenda spaventosa, ma super golosa. E che faccia soddisfatta la tua bimba!
Talmente carino da sembrare una bimba! Anche se è un maschietto ???
I muffin , di halloween, i meno ci piacciono tantissimo. I bambini preferiscono quelli al cioccolato. Io adoro limone e ricotta e quelli alla zucca (dolci)
Quelli di zucca dolci piacciono tantissimo anche a noiiiiii
Bellissimi e paiono anche buonissimi. Che fatica stare senza forno per sei mesi. Quando torno recupero anche se è estate.
Sei mesi senza forno… Sei un’eroina! I muffin sono davvero tanto buoni oltre che mostruosi.