Continuando il nostro viaggio nel sud dell’Inghilterra, percorriamo ancora strade giallissime che sembrano non finire mai, mi chiedo cosa siano questi fiori.
Su internet scopro che si tratta di una rapa (il ravizzone) che produce un olio, usato non solo per ragioni alimentari ma anche nell’industria saponaria. Quello che resta della pianta è usata come mangime per il bestiame.
Dopo tanti km di piena campagna arriviamo vicino al mare.
Viaggio nel sud dell’Inghilterra, una tappa sul mare
Littlehampton è un paese in riva al mare del sud dell’Inghilterra, una tappa fatta per il semplice desiderio di ammirare una tipica spiaggia del posto.
La riva è piena di grosse conchiglie rosa, e lunga, lunghissima, dove a causa delle maree il mare non si lo si riesce quasi a toccare. Siamo arrivati qui al tramonto e, subito dopo un grande manto erboso, eccolo il mare!
Davide non stava più nella pelle, ha raccolto un sasso per gettarlo in acqua e….”mammaaaa ma il mare dov’èèèèè!? Così non ce la facciooooo!!!” eh no, la pietra non poteva arrivare così lontano. Poco male, i bambini si son subito consolati con tanti salti nelle numerose pozzanghere e con un mare…di conchiglie da raccogliere!
Passeggiando dalla spiaggia verso il centro del paesino, costeggiamo un canale dove sono attraccate delle barche e dove finalmente il nostro piccolo ha potuto lanciare i sassolini in acqua!
Dove dormire a Littlehampton
Abbiamo soggiornato all’East Beach Guest House, un edificio in stile vittoriano, molto carino proprio affacciato sulla spiaggia di LittleHampton. La stanza era comoda, con un bagno moderno e spazioso (forse il migliore che abbiamo trovato in Inghilterra), la vista dalla stanza era magnifica sull’oceano e sui tetti con i tipici comignoli inglesi.
Ottima e abbondante la colazione, abbiamo provato un buonissimo uovo in camicia con una salsetta davvero squisita! Manuele ha apprezzato davvero tanto.
Per cenare ci siamo trovati un pochino in difficoltà, perlopiù tutti i ristoranti appena dopo il tramonto erano chiusi. Abbiamo deciso allora di prendere del fish&chips da asporto, ma abbiamo faticato un pò a trovare un fish&chips che accettava la carta come pagamento!
Littlehampton è stata una sosta per spezzare il viaggio, ma è stato comunque inaspettatamente bello passeggiare sull’enorme spiaggia ed annusare l’aria dell’oceano! Non perdere le nostre prossime tappe, Arundel e le Seven Sister!!
Leggi le altre tappe del nostro viaggio nel sud dell’Inghilterra:
L’ITINERARIO COMPLETO DEL NOSTRO VIAGGIO ON THE ROAD
OXFORD, SULLE TRACCE DI HARRY POTTER
COTSWOLDS, COLLINE E VILLAGGI DA FIABA
STONEHENGE UN LUOGO AVVOLTO NEL MISTERO
WINCHESTER E LA TAVOLA ROTONDA DI RE ARTU’
Non ci si pensa mai che in Inghilterra esistano posti balneari? ma la parte del sud effettivamente racchiude posti meravigliosi
è proprio vero, ho scoperto che ci sono spiagge degne delle top ten d’europa!