Amo quell’odore di carta antica entrando nelle biblioteche, quelle che sembrano avere una storia millenaria. Adoro sfogliare libri veri, di carta, percepire lo spessore e la consistenza della pagine sotto le dita. Mi piace sentirne l’odore prima di lasciarmi rapire all’interno della sua storia.
Credo che, in quest’era dove si legge sempre meno e male, dove tutto è custodito dietro ad un freddo schermo, i bambini abbiano più che mai bisogno di leggere i cari vecchi libri.
E credo anche, che nella vita di un bimbo sia molto importante la musica. La musica come stimolo a conoscere, come mezzo per sperimentare, la musica come arte, che potrebbe diventare protagonista nella vita dei nostri piccoli.
Oggi vi voglio proporre tre libri musicali per bambini più piccini, in grado di creare un primo contatto con la musica.
Libri musicali per bambini, Le quattro stagioni di Vivaldi
Mio padre, appena poteva, metteva sul giradischi tanti dischi di musica, in particolare ascoltavamo insieme bellissimi brani di musica classica. È così che ho imparato ad amare questa musica.
È possibile quindi far nascere l’amore per questo tipo di musica nei bambini. Stimolare la loro sensibilità ed educare il loro orecchio. Ma in quale modo?
https://www.facebook.com/allarremviaggio/videos/387339068747709/
Questo libro, che è anche un bellissimo progetto, ci viene in aiuto.
I bambini saranno curiosi di scoprire come cambiano le stagioni, mentre ascoltano uno speciale arrangiamento della musica di Vivaldi. Potranno seguire i percorsi tattili e liberare la fantasia sulle coinvolgenti note. Sarà bello immergersi attraverso le stupende illustrazioni.
Noi lo abbiamo acquistato QUI
Libri musicali per bambini, Paco e il jazz
È stato mio marito Fabio a comprare questo libro, lui ama il jazz da sempre e a quanto pare Davide ha preso da lui. Con il suo tamburo e la tromba, allieta le nostre poco silenziose giornate.
Paco e il jazz crea un divertente primo approccio alla musica jazz e al suono di tanti strumenti.
Paco è arrivato con il suo sassofono a New Orleans, la città del jazz, spera di farsi conoscere e fare tante belle esperienze. Qui incontrerà tanti amici con cui suonare insieme.
https://www.facebook.com/allarremviaggio/videos/2269142073340945/
Premendo il pulsante si possono ascoltare 16 bellissimi brani. C’è la tromba, la batteria, il clarinetto, il violino, la chitarra gipsy, il contrabbasso, il piano e tanti altri strumenti.
Paco e il jazz puoi trovarlo QUI
Libri musicali per bambini, Le musiche del mondo
Un viaggio per il mondo alla scoperta della musica di 6 stupendi paesi. I bambini si divertiranno di sicuro e impareranno un nuovo modo di conoscere un luogo. Un divertente giro per il mondo, attraverso la sua cultura musicale.
https://www.facebook.com/allarremviaggio/videos/849340895404766/
Le illustrazioni sono molto belle. Ognuno dei miei figli ha la sua musica preferita e non vedono l’ora di visitare questi posti. Manuele vorrebbe vedere il Perù e Davide adora la musica ritmata del Senegal.
Questo splendido libro puoi trovarlo QUI
Allora pronti a partire!??