Da bambina una volta mi capitò di trovare in riva al mare una conchiglia bellissima, piuttosto grande, dai colori cangianti con riflessi argentei. La tenevo sempre sul comodino e spesso la portavo all’orecchio per sentire il rumore del mare. Chiudevo gli occhi e ascoltavo…le storie che il mare mi narrava…
Storie di sirene, di colorati paesaggi marini, storie di pirati, relitti inabissati e tesori. Immaginavo storie di spiagge lontane, paradisiache e incontaminate. Amavo sognare ad occhi aperti, luoghi che non avrei potuto vedere mai, se non nella mia testa.
Quando durante un viaggio capitai quasi per caso sulla spiaggia di SANTA GIULIA in Corsica, pensai di essere entrata in uno dei miei sogni. Non credevo potesse esistere un posto così, sicuramente non così vicino a casa mia. Ero in CORSICA su di una spiaggia di sabbia bianca e fine, dall’acqua bassa e turchese. Una spiaggia di una bellezza da lasciare senza fiato, ad incorniciare questo bellissimo quadro, massi di granito levigato dalle sfumature grigio-rosate.
Insomma sembrava di essere in una laguna delle Seychelles o ai Caraibi. Io e Fabio ci siamo crogiolati per ore in tanta bellezza, camminando per metri e metri prima che l’acqua salisse fino alla vita. Affondavamo i piedi nella sabbia morbida, immergendoci nelle calme acque cristalline.
La Corsica è davvero poco conosciuta, si sa poco o nulla sulle sue fantastiche spiagge e sul suo entroterra, verde e selvaggio. Per non parlare degli scorci a picco sul mare azzurrissimo.
La costa levigata dal vento in quel modo così particolare, si staglia alta e fiera, pronta ad accogliere i viaggiatori che hanno voglia di scoprire questi luoghi. E sono davvero luoghi incantevoli, che rapiscono lo sguardo, e che attendono solo di essere visti e amati.
Spiaggia di Santa Giulia Corsica: servizi e come arrivare
La spiaggia di Santa Giulia è lunga circa due chilometri, alle sue spalle ci sono parcheggi per l’auto. La spiaggia in estate è attrezzata con bar e ristoranti ed è possibile praticare sport acquatici. Quando ci siamo stati erano i primi di giugno. Noi abbiamo avuto la fortuna di scoprirla durante un’escursione di un giorno dalla vicina Sardegna (GUARDA QUI il nostro viaggio sardo). Una volta sbarcati con l’auto a Bonifacio prendi la strada in direzione Porto Vecchio. Circa 8 chilometri prima di Porto Vecchio, troverai le indicazioni della spiaggia di Santa Giulia sulla destra.
Sarà come trovarsi in paradiso!
Leggi QUI la nostra top ten delle spiagge d’Europa con bambini.
QUI invece trovi la nostra top ten delle spiagge italiane con bambini
Sono rimasta incantata da queste foto!!!!Com’è che ho sempre escluso e sottovalutato la Corsica!!!!!!!
Anche noi conosciamo poco la Corsica, ma dopo questo primo assaggio abbiamo deciso di inserirla nella nostra lista dei posti da vedere!