10_cose_da_vedere_assolutamente_in_marocco

10 cose da vedere assolutamente in Marocco

Fare una lista delle 10 cose da vedere assolutamente in Marocco non è una cosa semplice. Il Marocco è una terra straordinaria, che merita di essere scoperta. Un viaggio in Marocco vuol dire passare attraverso culture, lingue, abitudini, cibo, paesaggi sconosciuti ed affascinanti. Nel nostro itinerario di 11 giorni in Marocco ne abbiamo vista di bellezza, tanta. Riavvolgiamo il nastro delle emozioni e proviamo a fare un elenco:

10 cose da vedere assolutamente in Marocco

1 Piazza Jeema Elfna

10_cose_da_vedere_assolutamente_in_marocco

Mille colori, profumi di spezie e della carne che cuoce sulle braci, il fumo che sale, il suono dei tamburi e dei flauti degli incantatori di serpenti. Venditori ambulanti, carrettini e tuk tuk che sfrecciano, gente che urla, ride, parla, mangia, cucina, vende, compra, prega. Non si può spiegare “La place”, come la chiamano gli abitanti del posto. Jeema El-Fna va vissuta almeno una volta nella vita e di sicuro non ti lascerà indifferente. Leggi di più su Jeema El-Fna e Marrakech.

2 Le concerie di Fez

10_cose_da_vedere_assolutamente_in_marocco

le vasche delle antiche concerie

Vedere le vasche multicolori delle antiche concerie di pelle di Fez è sicuramente una delle 10 cose da fare assolutamente in Marocco. I negozianti che vendono manufatti in pelle, in cambio di un giro nelle loro botteghe, saranno ben lieti di ospitarti sui loro tetti o sulle loro terrazze per guardare uno spettacolo senza eguali. Uomini carichi di pelli animali si immergono nelle vasche color oro, rosse, azzurre o blu. Indescrivibile!

3 La città di Meknes, la più piccola delle città imperiali

Tutte le città imperiali meritano una visita, ma Meknes la più piccola e la meno conosciuta tra esse, è quella che ci è piaciuta di più! Famosa per le sue gustose olive, ha una Medina splendida patrimonio dell’Unesco. Ci è piaciuto tanto passeggiare nel suo suq e tra i tranquilli vicoli dai colori caldi, dove lavorano abili artigiani della seta. affascinanti sono le scuderie reali e Bab el-Mansour, la porta d’accesso più bella e imponente di tutta l’Africa.

4 La città blu di Chefchaouen

10_cose_da_vedere_assolutamente_in_marocco

tra i vicoli della città blu

Perdersi tra i vicoli blu di Chefchaouen, tra negozietti e ristorantini, è una delle 10 cose da fare assolutamente in Marocco. Nella parte Nord del Marocco, tra le verdi montagne, all’improvviso si scorge questa macchia di case azzurre e blu. Tutto è dipinto dei colori del cielo e del mare, persino le strade. C’è chi dice che la città sia tutta azzurra e blu per ragioni di sacralità, perché questi sono il colore del cielo e del paradiso, chi dice che sia così per ragioni scaramantiche e chi dice che il motivo sia legato al fatto che questi colori tengono lontani gli insetti. Ad ogni modo, ti innamorerai di questa città!

5 La catena montuosa dell’Alto Atlante

10_cose_da_vedere_assolutamente_in_marocco

la vista dal passo tizi-n-tichka

Abbandonata Marrakech per dirigerci verso il deserto, abbiamo dovuto attraversare la catena montuosa dell’Alto Atlante. Qui, sul passo Tizi-n-tichka a 2.300 metri di altitudine, abbiamo capito che il Marocco è molto più di quanto immaginavamo e forse molto più dell’immaginario collettivo. Tanto verde, fiumi, cascate, animali in libertà, strisce d’asfalto serpentine che risalgono splendidi passi di montagna, vette in lontananza ancora pennellate di neve…E questo è solo l’inizio. Guarda.

6 La foresta di cedri di Azrou e le sue scimmiette

10_cose_da_vedere_assolutamente_in_marocco

le scimmiette della foresta di cedri di Azrou, quasi in posa per uno scatto

Tra le Atlas mountain e Meknes si trova questa bella e fitta foresta di cedri. Ancora una volta tanto verde e aria fresca di montagna. Addentrandoti nella foresta potrai scorgere sugli alberi le simpatiche bertucce, le scimmiette della foresta di cedri di Azrou. Tappa imperdibile se viaggi con i bambini.

7 Il deserto di Merzouga

E’ stato il motivo principale del nostro viaggio in Marocco, volevamo sentirci piccoli piccoli nell’immensità silenziosa del deserto del Sahara. Non fidarti di chi ti “propone” altri deserti in Marocco, quello vero fatto di finissima sabbia ambrata e di dune infinite modellate dal vento, è questo qui: il deserto di Merzouga, il principio del Sahara. Guarda di più.

8 Le Gole del Todra e la valle del Dades

A proposito di paesaggi suggestivi, cosa dire delle Gole del Todra e della Valle del Dades? Sembra quasi di essere su Marte, roccia rossa a perdita d’occhio; se non fosse per i palmeti che si scorgono qua e là, potresti pensare di essere nel vecchio “far west”. Da non perdere le Monkey fingers, conformazioni rocciose dal particolare aspetto, che ricordano i piedi delle scimmie.

9 Ait Ben Haddou e la kasbah di Skoura

10_cose_da_vedere_assolutamente_in_marocco

Ait Benhaddou

Se sei fun de “Il trono di spade” o de “Il gladiatore” non puoi perderti la vista di Ait ben Haddou o della Kasbah di Skoura. Simili a castelli di sabbia, hanno il potere di portarti indietro nel tempo, in un mondo quasi magico.

10 Perdersi tra vicoli e sapori di un suq

10_cose_da_vedere_assolutamente_in_marocco

nel suq di Marrakech

Se ami fare compere e contrattare, nei suq del Marocco troverai pane per i tuoi denti. A parte quello di Fez, più intricato e un po’ più pericoloso, ti consigliamo di perderti tranquillamente nei mercati marocchini. Puoi acquistare le famose spezie del Marocco, i dolcissimi datteri, le buonissime enormi olive, oggetti in ceramica, lanterne, teiere, babouches e altri oggetti in pelle, tessuti e tappeti.

Tante altre cose da fare in Marocco

Queste sono solo 10 cose da fare assolutamente in Marocco, ma ce ne sono davvero tante altre. Come visitare l’antica città romana di Voulubilis, tutte le città imperiali con i suoi eleganti palazzi, le moschee e i minareti, la Valle dello Ziz, Ifrane (la svizzera del Marocco), Midelt, la Valle delle rose, Ourzazate, i Jardine Majorelle a Marrakech, i fossili di Erfoud, la bella Essaouira. Inoltre consigliamo sicuramente di dormire in un Riad, coccolarsi in un hammam, provare tutti i piatti tipici del Marocco.

Se vuoi, QUI puoi leggere cosa fare in Marocco con bambini. QUI puoi renderti conto di quanto si spende in Marocco e QUI puoi leggere di come organizzare un viaggio in Marocco con i bambini.

 

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart