Bruxelles è una città che vale la pena visitare con i bambini? La si può girare in un giorno?
La risposta ad entrambe le domande è sì. Ecco cosa vedere a Bruxelles in un giorno con bambini.
Bruxelles è una città bella e divertente soprattutto se viaggi con i bambini. Se poi ami il cioccolato, i waffles, la birra e i fumetti, allora è una città che fa al caso tuo. Il centro di Bruxelles si gira in poco tempo e noi, volendo vedere più posti del Belgio, abbiamo deciso di dedicare a questa città una giornata. Studiando attentamente, abbiamo selezionando le cose secondo noi più meritevoli da vedere in un giorno. Credo che in una giornata o al massimo due, si possano vedere le cose più belle di Bruxelles.
Cosa vedere a Bruxelles in un giorno con bambini
1 – I fumetti-murales
Bruxelles è la città del fumetto, qui sono nati i personaggi che hanno fatto parte della nostra infanzia: Tintin, Lucky Luke, i Puffi, Asterix e Obelix. Camminare per le strade di Bruxelles significa sentirsi un po’ il protagonista di un fumetto. All’improvviso infatti ci si può ritrovare di fronte ad un murales come quelli che vedi nelle foto. Girando per la città ne potrai trovare ben 60! Scommetto che ai tuoi bambini piacerebbe andare alla scoperta di questi giganteschi coloratissimi disegni. Vuoi sapere quelli che abbiamo incontrato noi? Leggi qui.
2 – Le cioccolaterie
Non puoi dire di aver provato il miglior cioccolato al mondo, se non sei venuto in Belgio. A Bruxelles ci sono delle meravigliose cioccolaterie dalle vetrine eleganti e invitanti. Il cioccolato che troverai nei gusti più originali, è fantastico! È obbligatorio girare tra questi colorati negozi facendo una ricca degustazione. Non te ne pentirai! Poco lontano dalla piazza principale di Bruxelles c’è la galleria, dove si entra nel mondo del cioccolato, qui potrai passeggiare tra cioccolaterie meravigliose. All’angolo della Gran Place, c’è una delle nostre cioccolaterie preferite: Galler, sensazioni sconosciute attendono il tuo palato.
Ti piacerebbe provare il cioccolato fondente del Perù o del Madagascar, un cioccolatino bianco ripieno al caffè o al frutto della passione? Leggi la nostra avventura tra le cioccolaterie di Bruxelles.
3 – Partecipare ad un laboratorio di cioccolato
Vuoi che tuo figlio sia al settimo cielo? Manuele era davvero super felice quando abbiamo partecipato ad un bellissimo laboratorio di cioccolato. Nella favolosa cioccolateria Zaabar – The Belgian chocolate makers abbiamo imparato a fare cioccolatini e tante dolci creazioni. Immagina un regno fatto di dolci profumi, caramelle colorate, cioccolatini dai mille gusti… E una cascata di cioccolato fuso con cui poter creare e pasticciare! Leggi qui la nostra esperienza.
4 – La Grand Place
Uscendo da una stradina ci siamo trovati tutt’a un tratto nella Gran Place, che spettacolo!! È sorprendente con l’altissima torre e le decorazioni dorate. È bello soffermarsi su ogni particolare, di sera poi è ancor più incantevole. Qui si sono mescolati nel tempo, tante storie e 4 stili architettonici diversi, oggi ancora presenti in una sola piazza.
5 – Manneken Pis e le statue che fanno pipì
Manneken pis, la piccola statua che fa pipì in una fontana in centro, è l’emblema della città. Leggi qui la sua storia e le sue simpatiche leggende. Poi c’è Jeanneke pis, che è la sua versione femminile e Zinneke Pis, il simpatico cagnolino all’angolo tra Rue des Chartreux e Rue de Vieux Marché Aux Grains, si trova lì dal 1998.
Vicino a Manneken Pis c’è una bella installazione di biciclette coloratissime che si arrampicano sul muro di una birreria.
6 – I parchi enormi
Ma lo sapevi che Bruxelles è anche una città molto verde? I suoi parchi sono grandi e bellissimi. Davide e Manu si sono rotolati per mezz’ora sull’erba e hanno giocato con colline di foglie cadute dai grandi alberi. La giornata era talmente bella quando siamo stati in questa città, che abbiamo deciso di consumare il pranzo in uno di questi parchi. Così i bambini, stanchi di girare per le strade, hanno potuto correre e giocare in libertà.
Cosa vedere a Bruxelles in 2 giorni
Fin qui abbiamo visto cosa vedere a Bruxelles in un giorno con bambini, se poi hai un po’ di tempo in più potrai vedere il Museo del Fumetto e il Museo di Magritte.
Oppure spostandoti dal centro troverai l’Atomium, una altissima struttura di metallo lucente che è diventata il monumento simbolo della città. L’Atomium rappresenta i 9 atomi di un cristallo di ferro. Noi non ci siamo stati perché secondo me non meritava una visita. Volendo si può esplorare l’Atomium anche all’interno, per vedere il panorama della città dall’alto e le installazioni luminose, (alcune temporanee) che fanno sembrare di trovarsi in un’astronave. Bisogna però calcolare la lunga fila che si trova di solito all’ingresso.
Lì vicino c’è anche l’Europa in miniatura.
Non dimenticare poi una sosta per un waffles, una birra e un cono di patatine, i prodotti più famosi e tipici del Belgio.
Si lo so, lo so, vien voglia di prenotare subito un volo non è vero!?
Se il Belgio ti piace leggi anche:
Bruxelles il percorso dei fumetti con i bambini
Dinant con i bambini nella città dei sax
Gent con Bambini, tra castelli, cavalieri, draghi e nasi di zucchero
Alla scoperta delle cioccolaterie in Belgio
Laboratorio di cioccolato con bambini a Bruxelles