Chi è viaggiatore lo sa, c’è qualcosa che pulsa dentro di noi, una forza invisibile che ci spinge ad andare. È un pensiero fisso che si trasforma in esigenza. È scritto nel nostro DNA, siamo nomadi sempre alla scoperta di ciò che non conosciamo. Siamo curiosi, smaniosi di conoscere nuove culture. Pronti ad afferrare un’emozione, ad intrappolare la bellezza dentro un obiettivo. Non sogniamo altro che lasciar correre il nostro sguardo verso orizzonti incantati.
Ora, dopo più di due mesi rinchiusi in casa, questa esigenza si fa sentire sempre più forte.
Viaggiare o non viaggiare? Questo è il problema!
Questa è la domanda che risuona nella testa di tutti noi. Cosa ne sarà dei nostri bambini questa estate? Andremo al mare? Qual’è il luogo più sicuro dove andare nei prossimi mesi?
Ci abbiamo riflettuto a lungo anche noi e abbiamo deciso di raccontarvi 7 luoghi tranquilli dove andare questa estate con i bambini, ovviamente in Italia. Volutamente omettiamo i posti di mare, ma raccontiamo luoghi che abbiamo sperimentato anche in piena estate e dove poter trascorrere giorni spensierati, tranquilli ed a contatto con la natura
7 luoghi tranquilli dove andare questa estate con i bambini: l’Alto Adige
Un luogo dove ci piace sempre tornare, dove abbiamo lasciato un pezzetto di noi, è il Trentino Alto Adige. La zona dell’Alto Adige e in particolare la Valle di Casies, è un posto dove ci piace ascoltare il silenzio guardando lo spettacolo unico di queste meravigliose montagne. Leggi qui la nostra esperienza.
7 luoghi tranquilli dove andare questa estate con i bambini: la Val D’Orcia
Un’altro posto incantato che in ogni stagione si tinge di nuova bellezza, è la Val D’Orcia. Qui i nostri bambini hanno giocato a nascondino in mezzo al grano dorato e tra i filari delle vigne. Le dolci colline, i cipressi, i covoni… Se la pace avesse un volto sarebbe quello della Val D’orcia. Da non perdere è San Galgano, dove siamo andati a cercare la spada nella roccia. Clicca qui se vuoi saperne di più.
Le Balze nel Valdarno
Se dovessi scegliere un posto da cui ripartire per viaggiare ancora, sarebbe un luogo insolito, dove i miei bambini possano correre liberi tra i prati. Durante un viaggio verso il Trentino ci siamo imbattuti in questo posto che non conoscevamo, chiamato Le Balze. Queste spettacolari montagne rossicce erose dal tempo e le colline verdi ricamate di viti, sono uno spettacolo unico. Guarda qui.
Il parco dei Mostri nei giardini di Bomarzo
A nord del Lazio si trova un giardino misterioso, dove si possono incontrare personaggi magici che sembrano pietrificati da un’incantesimo. Sono i giganti di pietra del Parco dei mostri di Bomarzo. Tutta la zona attorno al parco è piena di boschi, torrenti da esplorare e tesori da scoprire. Qui trovi la nostra esperienza.
7 luoghi tranquilli dove andare questa estate con i bambini: Castel Gandolfo
Una delle albe più belle l’ho vista a Castel Gandolfo. Il sole si alza da dietro i monti e tinge di pennellate dai toni caldi le acque immobili del lago. Una piccola magia si compie davanti agli occhi, solo qualche uccello rompe la quiete del luogo. Con i bambini potrai fare il giro del lago in pedalò avvistando gli anatroccoli. Il paesino poi, con le case giallo-arancio e i balconi fioriti, è davvero molto carino. Guarda.
Basilicata, Laghi di Monticchio e le Dolomiti Lucane
Tra prati infiniti incorniciati da morbide colline, abbiamo passeggiato, inseguendo misteriose leggende di streghe e storie di briganti su per le montagne. Ci siamo lasciati affascinare da borghi suggestivi abbarbicati alla roccia, e ci siamo fatti prendere per la gola dalla cucina Lucana. Leggi qui la nostra avventura in Basilicata.
7 luoghi tranquilli dove andare questa estate con i bambini: Matese
Ci siamo stati in inverno, quando gli abeti si coprono di bianco e d’argento. Vi abbiamo fatto un salto in un giorno piovoso d’ autunno, quando tutto si tinge di colori caldi sfumati. In estate, quando il verde intenso trionfa ed è un piacere andare alla scoperta di specchi d’acqua limpida, passeggiando nei meravigliosi boschi del Monte Matese. Guarda qui.
Queste sono solo alcune idee, facci sapere nei commenti i tuoi luoghi tranquilli dove andare insieme ai bambini!