macari_spiagge_tranquille_bambini_sicilia

Macari, spiagge tranquille per bambini in Sicilia

“Macari? Dove si trova? Che paese è? Ma non c’è niente a Macari!” Questo ci dicevano tutti prima di partire. Noi però ci siamo fidati di un’amica, una di quelle viaggiatrici sempre alla ricerca di posti unici e meno conosciuti. Macari infatti non ci ha delusi.  Appena dopo una torretta di avvistamento c’è un belvedere, sotto si apre una vista che è uno spettacolo. La luce dorata gioca sull’acqua regalandoci mille riflessi lucenti. La roccia disegna una costa frastagliata, dove si formano insenature di un azzurro intenso. Macari è forse una località meno nota della Sicilia Occidentale, ma ha delle bellissime spiagge tranquille per bambini.

macari_spiagge_tranquille_bambini_sicilia

la baia di Macari con una delle sue calette

L’acqua è immobile e i colori fantastici. Come si alzasse direttamente dal mare, proprio dietro la spiaggia, si staglia l’imponente montagna. Un panorama tipico e meraviglioso di questa zona. Decidiamo di scoprire questo paradiso e prendiamo un trenino che fa il giro di tutte le calette, una più bella di un’altra.

macari_spiagge_tranquille_bambini_sicili

il sentiero breve che dal parcheggio porta alla prima caletta

macari_spiagge_tranquille_bambini_sicili Una linea blu e turchese fiancheggia il piccolo treno mentre andiamo. I bambini cantano e ridono. Sono 4 le piccole spiagge, una di sabbia e le altre di ciottoli. La prima caletta è un piccolo sogno di acqua trasparente. I bambini felici fanno una gara di castelli di sabbia.

macari_spiagge_tranquille_bambini_siciliLa caletta è attrezzata di lettini e ombrelloni, (costo 20 euro a metà settembre) c’è anche un chioschetto. L’acqua non è bassissima, ma adatta ai bambini, anche piccini. Si arriva con il passeggino vicino alla spiaggia. Per le piccole emergenze, alle spalle del bagnasciuga, c’è un bagno chimico pulitissimo. Vicino alla spiaggetta c’è un parcheggio (costo 1 euro all’ora o 7 euro tutto il giorno). Il trenino è gratuito.

macari_spiagge_tranquille_bambini_sicili

macari_spiagge_tranquille_bambini_sicili

l’acqua cristallina di Macari

Nel centro del paesino c’è un bel silenzio che a me non dispiace, un solo bar, casette per turisti e poco altro. Ma a noi basta, anzi amiamo i luoghi come questo.

macari_spiagge_tranquille_bambini_sicili

il nostro risveglio al mattino a Macari

Abbiamo scelto di dormire qui, a Macari, a pochi passi dai luoghi più belli della Sicilia occidentale, con le sue spiagge tranquille per bambini. Macari dista soli 5 minuti di auto da san Vito Lo Capo e mezz’ora da Trapani o Erice. Abbiamo soggiornato in una casetta affacciata sul mare. La mattina ci si sveglia prendendo un caffè di fronte ad un uliveto. Dietro gli ulivi c’è il mare e sulla destra una rocca con in cima una torretta. A Macari poi, la sera, si vedono i tramonti più belli mai visti!

macari_spiagge_tranquille_bambini_sicili

il tramonto dal nostro giardino sul mare a Macari

 

Altri nostri articoli sulla Sicilia:

Cosa vedere in Sicilia occidentale con i bambini

Esploriamo la Riserva dello Zingaro con i bambini

Tra i vicoli della città medievale di Erice

Alla Scoperta della Kasbah di Mazara del Vallo

Escursione a Favignana e Levanzo con bambini

Il cous cous di San Vito Lo Capo

La Valle dei templi con bambini

Agrigento con bambini, tutte le meraviglie da scoprire

Il cous cous di San Vito Lo Capo, un meraviglioso incontro di culture

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart