viaggi nel 2021 dove aqndare

Viaggi nel 2021. Dove andare dopo la pandemia!

E’ giusto parlare di viaggi nel 2021? Ovviamente mentre scrivo questo articolo, ho in testa un grande “se” e un grande “ma”… tutto è ancora troppo insicuro. La voglia di viaggiare, di riprendermi a morsi la mia vita – la nostra vita! – è troppo forte e pulsante. E allora iniziamo almeno a sognare, ammesso che qualcuno di noi abbia mai smesso di farlo.

Questo post è una lista dei desideri, un elenco di mete possibili, di viaggi da fare nel 2021, sperando che la situazione migliori e che ognuno di noi faccia la sua parte. Verosimilmente potremo iniziare a viaggiare in Italia e man mano allargare il raggio dei nostri viaggi e dei nostri sogni. Tutte mete adatte ai bambini e ad un certo distanziamento sociale.

La nostra lista di Viaggi nel 2021

Alto Adige

lago anterselva alto adige

Il lago di Anterselva

Quando possiamo ritorniamo sempre in Alto Adige, alle nostre dolomiti, nelle le nostre valli. L’Alto Adige per noi è un luogo del cuore, è diametralmente opposto ai paesaggi in cui viviamo. Tanto verde, distanziamento assicurato, aria buona, laghi stupendi, vette imponenti che fanno star bene solo a guardarle, sport, escursioni, divertimento per i bambini, cucina buona e genuina. Il viaggio ideale per ripartire. Qui i nostri luoghi che abbiamo amato.

Friuli Venezia Giulia

La scintilla è scattata allo scorso TTG di Rimini, quando fermi allo stand del FVG ci siamo resi conto che non avevamo mai preso in considerazione questa regione italiana. Eppure il Friuli Venezia Giulia potrebbe essere una meta ideale per i viaggi nel 2021, soprattutto per le famiglie. Bel mare tranquillo, città e borghi deliziosi, patrimonio eno-gastronomico di tutto rispetto, le Dolomiti Friulane ed in particolare la Carnia con i suoi pascoli, malghe e boschi secolari. E tanto altro ancora da scoprire…

Marche

castello gradara marche

Vista dal Castello di Gradara sulle colline marchigiane

Le Marche è un’altra regione che offre tutto, dai monti Sibillini allo splendido mare della Riviera del Conero, passando per luoghi incantevoli come il percorso Lame Rosse, le Grotte di Frasassi, borghi e castelli d’altri tempi come quello di Gradara. Senza dimenticare città come Ancona, Loreto, Urbino, Ascoli Piceno e Recanati. Una regione ricca anche di misteri e leggende come quelli della Sibilla e della sirena Mitì.

Sicilia orientale

Dopo il nostro on the road in Sicilia Occidentale non vediamo l’ora di scoprire la parte orientale dell’isola. Le Gole dell’Alcantara, l’Etna, la riserva di Vendicari e la Val di Noto. Taormina, Ortigia, l’elegante Catania e il borgo di pescatori di Marzameni sono alcune delle tipiche bellezze siciliane che vorremmo vedere al più presto.

Perdersi su una o più isole greche

isole greche santorini imerovigli

Veduta di Santorini e della caldera

Ormai manchiamo nelle nostre amate isole greche dal 2018, troppo! In ognuna delle isole della Grecia in cui siamo stati, dalle più patinate isole cicladiche alla lontana e autentica Creta, non siamo rimasti mai delusi. Non è tanto il mare, il candore delle case in contrasto con l’azzurro degli infissi, le antiche rovine della nobile civiltà ellenica, le Chora incantevoli, la gente buona e affabile o l’ottima cucina. Tutto questo, sia ben chiaro, giustificherebbe più e più viaggi… Quello che veramente ci manca è la luce delle isole greche, l’atmosfera lenta, rilassata e allo stesso tempo densa di emozioni, di profumi e di sapori. Non si può spiegare, bisogna provare.

La foresta nera e la strada delle fiabe in Germania

E’ uno degli on the road a cui abbiamo dovuto rinunciare causa Covid e chissà che questo 2021 non possa restituirci questo sogno. Foreste fittissime, paesaggi verdi, cascate, laghi, piccoli villaggi fermi nel tempo scandito da orologi a cucù. E poi ancora città dal fascino medievale con imponenti edifici. Infine i paesaggi e le cittadine delle fiabe tanto care ai nostri figli.

On the road del Portogallo

grotta segreta algarve portogallo

La grotta segreta, Algarve

Un itinerario meraviglioso in una delle Nazioni che da troppo tempo è in attesa nella nostra lista dei desideri. Ci piacerebbe percorrere tutto il Portogallo da nord a sud, dalla meravigliosa Portofino a Faro, passando per Coimbra, Lisbona, la preistorica Évora, le scogliere dell’Algarve, con in sottofondo sempre il suono dell’Oceano Atlantico.

La regione di Varmia e Masuria in Polonia

Varmia e Masuria Polonia

scenario tipico della regione dei mille laghi

Abbiamo già apprezzato la cultura polacca, le graziose ed eleganti città di Cracovia e Breslavia, ma la Polonia spesso troppo sottovalutata, è una terra ricca di gioielli paesaggistici e naturalistici. Questa regione, chiamata anche Terra dei mille laghi ne è un esempio. Sarà possibile perdersi tra i boschi con le biciclette, esplorare uno dei mille laghi in kayak, percorrere in battello l’incantevole canale Elblag, dormire in un cottage in legno sulle sponde di un lago.

Inghilterra e Scozia on the road

Siamo cacciatori di leggende e quale viaggio migliore di un on the road tra Inghilterra e Scozia può sfamare i nostri appetiti? Castelli diroccati, abbazie, fari e scogliere a picco sul mare, laghi, colline di un verde brillante, strade tortuose e bellissime da percorrere, piccoli villaggi di pescatori con case colorate, mostri marini, i luoghi di Harry Potter… un sogno da realizzare! Qui il nostro on the road nel sud dell’Inghilterra.

bibury inghilterra cotswold

Bibury in Inghilterra

Questi sono solo alcuni dei nostri viaggi da realizzare nel 2021 o comunque appena potremo. Sono tutti viaggi anche geograficamente abbastanza vicini e fattibili. Ci dici la tua? Quale viaggio farai appena si potrà? Siamo curiosi, faccelo sapere nei commenti!

Comments (2)

  • Avatar

    Interessanti viaggi

    Enrico giacomelli
    Rispondi
    • all'arremviaggio

      Grazie mille!

      all'arremviaggio
      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart