Di fronte a noi la strada procede leggermente in salita. Il mare verde dei campi di grano ondeggia nel vento leggero di maggio, perdendosi oltre l’orizzonte delle morbide colline. Qua e là tra le spighe, come gocce cadute dal pennello di un’artista, si stendono le macchie scarlatte dei papaveri. Ci immergiamo in un bosco, la natura generosa e rigogliosa ci circonda. Giungiamo all’ingresso della struttura dove dormiremo sul lago Trasimeno con i bambini, l’Eco resort Il Cantico della Natura.
Uno scrigno colmo di bellezze si apre davanti ai nostri occhi. Un’ape ronza tra le margherite e poi vola oltre un rampicante che si aggrappa alle antiche mura di pietra. Nelle grandi finestre della nostra camera si riflette l’azzurro della meravigliosa piscina. Oltre i roseti che circondano la piscina, si stende il mosaico di olivi e campi coltivati della campagna Umbra. Sulla sinistra appare lo specchio azzurro del lago Trasimeno.
Le family suite per dormire sul lago Trasimeno con i bambini
Entriamo in camera, le mura in pietra e le travi di legno sul soffitto, raccontano una storia che comincia 400 anni fa. Una stufa antica in ceramica fa da comodino e una vecchia porta si è trasformata in un bellissimo armadio. Mi colpisce l’attenzione per i dettagli, la bellezza di una dimora che trasuda storia.
Aldilà della nostra camera si apre la cameretta dei bambini e…sorpresa! Oltre la porta c’è un mondo di fiabe e colori. I bambini rimangono incantati dalle pareti e dai mobili dipinte a mano dai colori vivaci. Il letto e i comodini si sono trasformati nelle macchine del film Cars e una comoda cabina armadio è diventata un magico castello. Ci accoglie Pinocchio salutandoci dalla parete, sul piccolo tavolo ci aspettano delle simpatiche storie da leggere insieme. Che gioia!
Servizi family friendly e pet friendly
Qui nell’eco resort Il Cantico della Natura i bambini sono i benvenuti e ci sono tanti servizi dedicati a loro. Il gentile staff è sempre disponibile per ogni esigenza dei bambini. Ci sono spazi adatti ai più piccoli, c’è la possibilità di preparare merende, prime pappe e riscaldare il latte nel biberon. Gli orari dei pasti sono flessibili e può essere prenotato il servizio Baby Sitting. Per chi invece non vuole viaggiare senza l’amico fedele a quattro zampe c’è una bella notizia, qui tutti gli animali vengono accolti con gioia. Gli animali possono dormire nelle camere e stare nelle zone comuni, godendo dei grandi spazi aperti.
Questo ecoresort ama la natura e la rispetta attraverso piccole, grandi azioni quotidiane. Viene preferito l’uso di materiali naturali a quelli plastici. Sono presenti esclusivamente installazioni di luci a led. Viene adottata la raccolta differenziata e viene utilizzata energia proveniente da fonti rinnovabili. Questo è un altro importante motivo per scegliere questo resort.
Coccole per le coppie
Il Resort Il Cantico della Natura ha 18 bellissime sistemazioni adatte ad ogni esigenza. Appartamenti con cucina per famiglie numerose, e silenziose, romantiche eco suite, immerse nella natura con vista lago. Ci si può concedere una coccola nella bella spa e vivere un’esperienza culinaria nel ristorante, il cui segreto sono i prodotti freschi del territorio.
La tenuta dell’eco resort è composta da 1400 alberi secolari di olivo, da cui viene prodotto l’eccellente olio extravergine di oliva. Furono i frati a porre la prima pietra di quello che un tempo era un convento e a piantare le prime piante di olivo, vicino ad una fonte d’acqua che ancora alimenta la struttura.
Al mattino è bellissimo passeggiare tra i ciliegi ascoltando il coro degli uccellini che ti danno il buongiorno. Inspirare l’aria fresca e pulita che profuma di rosmarino.
Dopo una tisana alla liquirizia ci spostiamo in piscina. Mi siedo sull’amaca e mi lascio rapire dal panorama. I bambini si tuffano in acqua ridendo felici. Qui abbiamo vissuto attimi in piena armonia con noi stessi e con l’ambiente circostante, che trasmette pace e bellezza.
Il sole tramonta sul lago e la piscina si illumina di un blu intenso che risplende nel buio della notte silenziosa. Andiamo a dormire sereni e sicuri che domani sarà un altro giorno pieno di momenti bellissimi da vivere insieme, in un posto meraviglioso.
Articolo scritto in collaborazione con Il Cantico della Natura Eco resort