In queste sere l’aria ha cambiato odore, è un profumo che conosco bene, il profumo dell’estate che sta arrivando.
Mi sono tornate in mente le immagini della scorsa estate. Durante il nostro viaggio in camper abbiamo percorso gran parte della costa e visto tantissime spiagge della Calabria viaggiando con i nostri bambini. Ci siamo tuffati in mille sfumature di blu. Abbiamo affondato i piedi nella sabbia chiara della Costa degli Dei e in quella rossa dell’Isola di Capo Rizzuto. Le spiagge della Calabria sono tutte meravigliose e perlopiù adatte ai bambini anche piccoli. A settembre abbiamo trovato molte spiagge deserte, soprattutto sul lato ionico e sempre un’acqua limpidissima. La maggior parte delle spiagge sono facilmente accessibili a tutti e si può parcheggiare nei pressi del litorale, spesso senza pagare il parcheggio. Le spiagge scelte da noi sono tutte spiagge che presentano bar e servizi igienici.
Quali sono le spiagge più belle?
Ecco qui le 5 spiagge della Calabria adatte ai bambini che abbiamo preferito.
Spiaggia di Marinella
Lungo tutta l’Isola di Capo Rizzuto (in provincia di Crotone) il promontorio che si affaccia sul Mar Ionio, si stende un meraviglioso litorale. Spiagge di sabbia ambrata, che variano dal colore oro scuro, al rosso curcuma, fino a divenire color cannella. Infatti c’è una spiaggia che si chiama appunto Le Cannella per il colore tipico della sua sabbia. Noi siamo stati sulla spiaggia del Camping Alfieri che è davvero bellissima. La sua caratteristica è la sabbia di un rosso brillante. Il mare assume una bella tonalità di verde e il contrasto di colori è molto particolare. Al mattino il mare è increspato e tira un po’ di vento, mentre il pomeriggio è più calmo e adatto anche ai bimbi più piccoli. Sulla spiaggia di Marinella c’è il Lido Mare Pulito Crotone con tutti i servizi. Consigliamo di portare un aquilone e il divertimento è assicurato.
5 spiagge della Calabria adatte ai bambini: Le Castella
Una delle spiagge più suggestive che abbiamo visto è la spiaggia di Le Castella, sul promontorio dell’Isola di Capo Rizzuto. La spiaggia si affaccia su un affascinante castello aragonese, che sembra nascere dalle acque. Il castello dalle mura color ocra sembra un miraggio, pare un castello di sabbia collegato alla terra da una sottile lingua di roccia. La sabbia è fine, di color oro scuro. Il mare è limpidissimo e in primo pomeriggio, quando la corrente si calma, le acque diventano immobili, trasformando la spiaggia in una meravigliosa piscina dai riflessi cangianti.
Lido Sabbia D’Oro – Diamante
Una delle spiagge più belle a Diamante è secondo noi quella del Lido Sabbia D’oro. La sabbia dorata e il mare cristallino la rendono una delle spiagge più belle e adatte ai bambini della Calabria. La spiaggia che noi abbiamo preferito a Diamante si trova vicino al Lido Sabbia d’oro, proprio di fronte all’Hotel Riviera Blu. Questa spiaggia si distingue dalle altre per i suoi particolari ciottoli colorati e brillanti, che sembrano pietre preziose. L’acqua dalle meravigliose sfumature di azzurro è di una trasparenza incredibile.
5 spiagge della Calabria adatte ai bambini: Tropea
Sabbia dorata e sassolini, un mare che va dal verde acqua al turchese intenso. Queste sono le spiagge della zona di Capo Vaticano e Tropea, tutte da vedere. Una delle nostre preferite è la spiaggia di Marina dell’Isola, si colloca nelle vicinanze della spiaggia della Rotonda proprio accanto all’Isola Bella, da cui svetta il Santuario di Santa Maria dell’Isola. Appena dietro la spiaggia si alza la roccia scoscesa con le case incastonate di Tropea. La sabbia è fine e dorata e il mare azzurrissimo. Tropea si affaccia sull’Isola di Stromboli e da molte delle sue spiagge si può ammirare il sole al tramonto scendere dietro l’ombra blu del vulcano fumante.
Baia di Riaci
La Baia di Riaci si trova a Santa Domenica di Ricadi. La spiaggia di Riaci con le sue mille sfumature di blu e azzurro intenso, la sua spiaggia di sabbia e sassolini chiari, è la nostra spiaggia preferita della Calabria. La baia è un gioiello turchese incastonato tra le rocce. Dall’alto sembra un incantesimo di acque scintillanti. Non si può resistere a questa visione, la baia è una scheggia di paradiso.
Ora non ti rimane che scegliere la spiaggia che fa per te, dove andresti? Ti aspetto tra i commenti. E buon bagno!!