Ogni libro è una porta che si apre su un mondo diverso e meraviglioso. Ci sono poi libri speciali che hanno un qualcosa di magico. Ti catturano appena cominci a sfogliarli, ti portano dentro un’avventura dove tu sei il solo protagonista. Quante ore ho passato in libreria da ragazzina e in quanti mondi mi sono tuffata. Nella libreria del mio paese c’era una sezione “nascosta”, un po’ come la sezione proibita nella biblioteca scuola di Harry Potter. Nascosti dietro un’altra libreria scorrevole si trovavano i libri game, ma te li ricordi?
Lessi la prima volta un Libro game per curiosità e ne rimasi affascinata. Alla prima pagina mi ero già trasformata in una maga alle prime armi. Possedevo un libro di magia da cui apprendere le formule magiche per affrontare goblin e mostri di ogni genere. Ero in viaggio in una terra straniera, potevo fare le mie scelte durante il viaggio e ogni strada mi avrebbe portato ad una meta e ad un finale diverso.
Libri game, la mia prima avventura
Mi sono chiesta se ci fossero libri game anche per bambini piccoli. Cercando sul web mi sono imbattuta in una collana di libri game illustrati per bambini, molto bella e divertente. Sto parlando della collana LA MIA PRIMA AVVENTURA, scritto da Roméo Hennion, con le illustrazioni di Arnaud Boutle. Noi abbiamo letto IL TESORO DI ATLANTIDE, MISSIONE NELLO SPAZIO E ALLA RICERCA DEL DRAGO. Di questa serie fa parte anche VIAGGIO NELLA TERRA DEL SOLE. Sono storie adatte ai bambini dai 4 anni in su. I libri hanno anche pagine plastificate resistenti.
Le storie hanno tenuto i miei bimbi col fiato sospeso fino alla fine. Il bello è che ogni volta la storia è diversa a seconda delle scelte che si fanno. Manu e Davide si sono trasformati nei capitani di un sottomarino alla ricerca di Atlantide, hanno affrontato mostri giganteschi e sono approdati su nuovi mondi sconosciuti navigando nello spazio. Si sono immersi in un labirinto misterioso e addomesticato un enorme drago. I bambini hanno amato questi libri e li consiglio anche ai piccoli lettori più pigri.
Pronti per una nuova missione super avventurosa?