Ci siamo incamminati lungo la strada che porta al lago di Fiastra con la curiosità di un bambino alla scoperta di un posto incantato, ma anche con un pizzico di scetticismo nato dalla consapevolezza di trovare spesso foto falsate sui social. Dopo una lunga strada il navigatore ci dice che siamo arrivati. Tra gli alberi scorgo una macchia di colore di un verde indescrivibile, che potrei definire opalescente. Mi avvicino e la macchia di colore si allarga aldilà degli alberi, è un lago, il lago di Fiastra. Il tempo è nuvoloso eppure il lago sembra risplendere di una luce propria, lattiginosa, ma anche incredibilmente iridescente, con sfumature color smeraldo.
Parcheggiamo la macchina vicino alla spiaggia Verdefiastra. Questo è il posto adatto per un tuffo al lago di Fiastra con i bambini, in quanto il fondale degrada dolcemente. Le pietre bianche formano una spiaggia che ricorda quasi le rive sabbiose tropicali. Nell’acqua bassa nuotano tanti grossi pesci dalla livrea cangiante. Sembra un luogo surreale. Ci rinfreschiamo, visto che è una caldissima giornata di luglio, ma nonostante sia piena stagione ci sono poche persone che fanno il bagno. Consumiamo la nostra crescia con il ciauscolo, comprata vicino alle Grotte di Frasassi e ci godiamo il panorama ancora increduli. Qui c’è la possibilità di fittare lettini e ombrelloni, è presente anche un bar con servizi igienici.
Lago di Fiastra con i bambini, cosa fare nei dintorni
A 5 minuti a piedi, superando il ponte che collega le due sponde del lago, si trova un parco avventura. Sul versante opposto del lago, sulla punta estrema, parte il percorso Lame Rosse che porta a scoprire le particolari formazioni rocciose, chiamate appunto Lame Rosse. Avrei fatto volentieri questo percorso, ma ci vogliono 3 ore per raggiungere la meta e con 40 gradi è difficile convincere i bambini, soprattutto dopo una mattinata passata a camminare. Poco lontano da noi si innalzano i meravigliosi monti Sibillini. Il vento porta con se la leggenda della Sibilla, che si dice abiti in uno splendido palazzo sotterraneo, circondata da preziosi tesori e da damigelle dalla bellezza incantatrice.