Una cosa è certa, in Grecia non si mangia mai male, la cucina è ottima ovunque, ma ci possono essere dei posti davvero speciali. Ora ti parliamo dei ristoranti che abbiamo preferito a Karpathos.
Cosa e dove mangiare a Karpathos, Pigadia
Nel suggestivo porticciolo di Pigadia c’è una taverna dai tavoli bianchi e blu ad un passo dal mare, che trasforma le antiche tradizioni in piatti semplici e gustosi. Nella taverna Orea Karpathos abbiamo assaggiato l’originale cucina karpatiana.
Ci hanno servito del formaggio di capra locale, una classica purea di fave, una verdura del posto chiamata vlita, le Kolokithokeftedes, ovvero le polpette fritte di zucchine e la salsa tzatziki.
Eravamo talmente curiosi di sapere come si preparano questi piatti locali, che i gentilissimi proprietari ci hanno fatto entrare in cucina per vedere la cuoca all’opera. Le mani veloci della cuoca hanno preparato in pochi minuti un’omelette speciale con un’erba amara che si trova solo qui a Karpathos, la tsimeta. Poi ci ha mostrato come si prepara il piatto tipico del luogo, i makarounes, una particolare pasta con cipolla fritta nel burro e formaggio grattugiato di capra, myzithra. Una lezione di cucina molto interessante. Abbiamo assaggiato anche la tenerissima seppia al finocchio nero, ottima. E per dolce, dei biscotti ripieni di gelato fatti dalla proprietaria, che i bambini hanno molto apprezzato.
Se fai una passeggiata a Pigadia ricordati di questa tradizionale taverna, gestita da una splendida famiglia.
Cosa e dove mangiare a Karpathos, Finiki

Il grazioso porticciolo di Finiki
Percorrendo verso sud il versante ovest dell’isola, si incontra il delizioso porticciolo di Finiki, dove ti consigliamo di fare una passeggiata. Noi abbiamo assaporato l’ottima cucina a base di pesce della taverna Marina’s Finiki.

La taverna Marina’s Finiki
Da provare sicuramente il tris di salse, la salsa tzatziki, (una salsa fatta con yogurt, cetriolo, menta, aglio, olio e spezie) la taramosalada (salsa fatta con uova di pesce e crema di patate) e una salsa con formaggio e spezie piccanti. Un altro piatto tipico greco sono i dolmadakia, involtini di foglie di vite ripiene di riso e carne. Noi abbiamo amato anche il formaggio saganaki flambè, un formaggio locale fritto, in questo caso ricoperto con il liquore Metaxa. Qui abbiamo provato degli eccellenti piatti di pesce, dall’insalata di mare, alla seppia al nero, alle linguine con i gamberoni. Per secondo consigliamo il pesce al forno appena pescato. Che profumo e che sapore di mare! Non mancano nemmeno i dolci fatti in casa, rigorosamente coperti di miele.
Grazie a Mikaelis e alla sua bellissima famiglia, per questa serata speciale.
Cosa e dove mangiare a Karpathos, Achata beach

La spiaggia di Achata con in fondo Annas Taverna
Ci si arriva percorrendo una lunga e stretta strada asfaltata, con scorci da brividi. Qui ad Achata c’è il mare più trasparente mai visto, e che colori meravigliosi! Sulla spiaggia c’è una graziosa taverna vestita di bianco e blu, la taverna Annas. In questo ristorante abbiamo provato i semplici, ottimi piatti della cucina greca che amiamo. Se ami anche tu questa cucina, non puoi perdere l’insalata greca, l’omelette con la feta, il formaggio saganaki. Per dolce ovviamente lo yogurt al miele con le noci, e per finire, il caffè greco. Nel frattempo i bambini si sono goduti le loro salsicce con le patatine fritte.
Quello però che rende speciale questa taverna sono i due proprietari, Anna e Takis, due persone splendide con cui abbiamo parlato per circa un’ora. Non volevamo più lasciare questa taverna!
Cosa e dove mangiare a Karpathos, Lefkos
Siamo tornati ben tre volte in questa taverna bellissima. Ci siamo sentiti coccolati dal proprietario Nikita, che ha viziato i nostri bambini e ci è rimasto nel cuore. Nikita ci ha raccontato la sua storia, come tanti qui a Karpathos si è trasferito in America per poi tornare nella sua isola. Per questo qui tutti parlano un ottimo inglese, o meglio, americano. Se vieni a Lefkos non puoi perderti questa taverna caratteristica, Three Dolphins Lefkos. Scommetto che non potrai resistere ai calamari tenerissimi pescati da Nikita, al polpo arrostito, all’insalata di melanzane e alla tzatziki. Qui sono ottimi anche gli Hamburger e i dolci.
Il bello poi come sempre, è chiacchierare con i proprietari, che sono pronti ad accogliere il turista e a farlo sentire a casa.
Leggi anche le più belle spiagge di Karpathos adatte ai bambini