Si dice che Karpathos abbia più di 100 spiagge, alcune difficili da raggiungere, o non attrezzate, ma tutte meravigliose. L’isola non conosce il turismo di massa, per cui si troverà sempre un posticino libero anche ad agosto. Se vuoi visitare Karpathos con i bambini, io ti consiglio di venire a settembre, quando l’acqua è più calda e non ci sono tanti turisti. Noi ci siamo stati ad inizio maggio, per 8 giorni e siamo stati benissimo, l’acqua però era ovviamente fredda.

La spiaggia di Diakoftis, forse la più famosa di Karpathos
Quali sono dunque le spiagge di Karpathos adatte ai bambini?
Il vento spira spesso da ovest, le spiagge più riparate per lo più si trovano sul versante est dell’isola. Ecco le spiagge dove siamo stati e che abbiamo preferito.
Spiagge del nord di Karpathos adatte ai bambini
Diafani

La spiaggia del villaggio di Diafani
A nord-est c’è il porticciolo di Diafani, con un mare cristallino dalle tonalità blu petrolio, con spiagge di piatti sassi grigi e neri.
Nelle vicinanze ci sono delle belle taverne.
Saria
L’isola di Saria, che si trova all’estremo nord dell’isola, ha delle spiagge molto belle e selvagge. Purtroppo però non è ideale per le famiglie, essendo un’isola deserta con spiagge non attrezzate. Inoltre fuori stagione non sempre ci sono collegamenti.

Diafani
Spiagge del sud di Karpathos adatte ai bambini
Pera Ammos
La spiaggia è grande, di sabbia fine e dorata, con fondale digradante.

La spiaggia di Pera Ammos fotografata in condizioni meteo sicuramente non favorevoli
Votsalakia
Votsalakia è una spiaggia riparata, adatta ai bambini, di sabbia dorata e piccoli sassi.
Little Amoopi
Questa spiaggia è tra le più riparate. Il litorale è di sabbia dorata fine, mista a piccoli ciottoli. Il fondale è dolcemente digradante. La spiaggia però è molto piccola.

La spiaggia di Little Amoopi fotografata in condizioni meteo sicuramente non favorevoli
Diakoftis

La spiaggia di Diakoftis fotografata dal vicino parcheggio
Questa baia si tyrova all’estremo sud dell’isola, è un vero paradiso di acqua limpida, dalle sfumature turchesi. Nella baia ci sono due spiagge divise da una lingua di sabbia.
Una spiaggia ha il fondale più profondo, con spiaggia di sabbia grossa e sassi.

La prima spiaggia di Diakoftis
L’altra spiaggia ha tonalità caraibiche, il fondale basso, spiaggia di sabbia color argento, mista a frammenti di corallo e conchiglie. Purtroppo spesso questa baia è battuta da un vento molto forte. Meglio scegliere una giornata in cui il vento è molto calmo per visitarla.
Bisogna seguire le indicazioni per Diakoftis costeggiando la recinzione dell’aeroporto. Lungo la strada asfaltata si giungerà ad un cartello blu, la strada sterrata che conduce alla baia si trova oltre questo cartello, proprio di fronte. La strada, seppur sterrata, è facilmente percorribile perché ampia e priva di pendenze. Basta seguire le frecce blu sulle rocce e in 10 minuti circa si arriva in paradiso, ma attenti alla capre che attraversano la strada.
Spiagge dell’est di Karpathos adatte ai bambini
Apella
Basta vedere dall’alto questa spiaggia dalle gradazioni smeraldine, per innamorarsene. La spiaggia è di sassi chiari e il fondale diventa subito profondo. Fai attenzione perché il fondale presenta un grosso gradino. Questa baia è ideale per bambini un po’ più grandi.
Kira Panagia

La spiaggia di Kira Panagia vista dalla chiesetta
Questa baia è famosa per la sua bella chiesa dalla cupola rossa, affacciata su un mare dai colori brillanti. Caratteristico è il pavimento della chiesetta fatto di ciottoli bianchi e neri. La spiaggia è di sassi, il fondale non è basso, ma ugualmente adatto ai bambini.

La spiaggia di Kira Panagia
Achata

La spiaggia di Achata vista da un tavolo della taverna Annas
Una baia dall’acqua trasparentissima dalle sfumature azzurro intenso è Achata. Sulla spiaggia di sassi c’è l’ottima Annas taverna. Le spiagge dell’est sono tutte simili e bellissime, con spiagge di sassi o sabbia grossa mista a sassi.

La spiaggia di Achata
Spiagge dell’ovest di Karpathos adatte ai bambini
Lefkos

La spiaggia di Gialou Horafi nella baia di Lefkos
La meravigliosa baia di Lefkos conta 5 spiagge dai colori incredibili, di cui una di nudisti.
- Potali beach
- Gialou Horafi beach
- Panagias Limanaki beach
- Frangolimiona beach
- Perdikas Potamos beach (nudisti)
Sebbene abbiamo detto che le spiagge dell’est sono più riparate dal vento, ad ovest la spiaggia più riparata è Gialou Horafi. Questa spiaggia stupenda dai toni blu e turchesi, ha un fondale digradante, praticamente una piscina, adattissima ai bambini piccoli. La sabbia è chiara, tendente al dorato. Lungo la riva si trovano tante bellissime conchiglie vestite di lucente madreperla, scheletri di riccio viola e verdi e frammenti di corallo. L’acqua della spiaggia Gioalou Horafi presenta delle correnti di acqua fredda. Nella baia ci sono bellissime strutture, un market e ottime taverne.

La spiaggia Gialou Horafi di Lefkos, sulla quale sorge Le Grand Bleu
Lefkos è la a nostra baia preferita, infatti abbiamo scelto questa baia per il nostro soggiorno (LEGGI QUI)
Tutte le spiagge di cui parliamo sono facilmente accessibili. Per raggiungerle bisogna percorrere a volte lunghe strade strette, prive di recinzioni, ma asfaltate, o semplici sterrati. Molte spiagge sono attrezzate già ad inizio maggio e sono presenti bar e taverne nelle vicinanze.

La spiaggia Gialou Horafi di Lefkos di primo mattino
Il costo di lettini e ombrellone è mediamente di 10 euro. Le taverne e talvolta anche gli alberghi, fanno pagare a parte il servizio di lettini e ombrelloni.
Scommetto che non hai mai visto un mare così. Benvenuto a Karpathos!

Apella beach vista dal parcheggio
Molto dettagliate le descrizioni, vorrei sapere come raggiungere le destinazioni da voi descritte relative a queste piccole isole, grazie
Alcune isole sono collegate con voli stagionali, altre con scalo ad Atene o con la Nave. Karpathos in particolare ha compagnie low cost come Volotea e Neos Air, che viaggiano da Milano, Bologna, Venezia, Roma e forse tra un po’ anche da Napoli, da metà giugno a metà settembre. Tra un po’ scriveremo tutto in un nuovo articolo.
Amo la Grecia, e devo ammettere che non mi sono mai focalizzata su Karpathos ma seguendovi nel vostro viaggio mi avete molto incuriosito e sicuramente vorremo andare presto! Anche perché il Dodecaneso è altrettanto meraviglioso!
A noi è piaciuta Karpathos per la sua anima autentica, selvaggia e per la sua gente. Sono sicura che non vi deluderà!
Amo le cicladi e ci vado ogni anno. Adesso abbiamo una bambina e sicuramente le isole con aereoporto sono più comode . Avevo sempre escluso karpathos perché pensavo fosse molto commerciale (so che ci sono molti resort dei tour operator italiani) ma magari a settembre è più tranquillo. Dove mi consigli di soggiornare ? A noi piacciono i paesini con un po’ di vita per uscire la sera, tipo parikia a Paros per intenderci
Karpathos commerciale non direi, solo ad Amoopi stanno nascendo dei resort, ma non sulle altre spiagge no. Magari qualche studios sulle spiagge, ma rimane un’isola tranquilla. Se vuoi un po’ di vita direi che Pigadia è il posto giusto. Diciamo un po’ come Parikia. Ti consiglio un bagno anche a Lefkos. Buon viaggio!