Questa volta si chiamerà Caronte 2 la vendetta o forse L’infernale Lucifero, una cosa è certa, arriverà l’ennesima ondata di caldo di questa estate. Se sei alla ricerca di un riparo e non hai voglia di andare al mare, ecco 7 luoghi dove trovare un po’ di fresco in Campania.
La Cipresseta di Fontegreca
Nel comune di Fontegreca c’è un bosco centenario con una specie di cipressi molto rara, nel bel mezzo del quale scorre il fiume Saba. All’arrivo, la presenza del fiume, di cascate, e laghetti ti doneranno subito una sensazione di freschezza. Il bosco ti riparerà dal sole cocente di agosto e fare un picnic nell’area attrezzata con vista sulla cascata, sarà davvero una goduria. Per avere maggiori informazioni leggi qui.
7 Luoghi dove trovare il fresco in Campania, Bocca della Selva
Con i suoi 1395 metri d’altitudine, questa località nel parco regionale del Matese ti garantirà una boccata di ossigeno fresco. Puoi passeggiare nei boschi, stenderti a prendere il sole sui suoi sterminati prati, assaggiare la cucina tipica nell’unico rifugio presente. Da Bocca della Selva, curva dopo curva lungo una strada bella e panoramica, potrai giungere fino al Lago Matese. Guarda qui.
Monte Terminio
La vetta del Monte Terminio, che fa parte dei monti Picentini dell’Appennino Campano, raggiunge quota 1806 metri d’altitudine. I suoi fitti boschi e qualche ruscello sapranno regalarti ristoro dalla calura. Ideale per una giornata di relax. Ci sono aree picnic come Il Parco della Quercia Cierrus, con giochi per i bambini. Salendo in alto invece si trova una piana con un maneggio, il Piccolo Ranch.
7 Luoghi dove trovare il fresco in Campania, Grotte di Castelcivita
Queste grotte si trovano nel comune di Castelcivita, nel Parco Nazionale del Cilento. Ci sono vari percorsi, quello più facile è il percorso turistico della durata di un’ora circa, basterà per permetterti di godere della bellezza e della imponenza di queste grotte. Non dimenticare di indossare scarpe da trekking e portare con te una felpa, anche nelle giornate più torride qui la temperatura costante è di 18 gradi. Non male! Leggi di più qui.
Fiume Calore
Se uscito dalle grotte di Castelcivita, hai voglia di fare un tuffo, il Fiume Calore è proprio a due passi. Nel senso che puoi arrivarci proprio a piedi dal parcheggio delle grotte. Dal parcheggio infatti imboccando un sentiero, arriverai in una zona dove il fiume crea delle vere e proprie spiagge. Tra il fresco dell’acqua e l’ombra degli alberi, refrigerio e divertimento sono assicurati, guarda!
7 Luoghi dove trovare il fresco in Campania, Monte Faito
Il Monte Faito, nei monti Lattari, con i suoi 1131 metri di altitudine domina la penisola Sorrentina e tutto il Golfo di Napoli. Si può accedere da Vico Equense e da Castellammare di Stabia, anche con la funivia che parte proprio dalla stazione di Castellammare. Qui il fresco non manca e potrai fare un picnic o una delle tante passeggiate, magari alla scoperta dei faggi secolari. In estate è possibile anche noleggiare bici ed e-bike. Dal bar del belvedere avrai una vista impagabile sull’intero golfo di Napoli.
Camposauro
Se sei alla ricerca di un luogo dove ripararti dal caldo, ma non ti va di oziare e sei un tipo avventuroso, Camposauro nel parco del Taburno, è il posto giusto! A quasi 1400 metri di altitudine, trovi il bel Parco Avventura Camposauro, un’area picnic ed un piccolo parco giochi. Le zip-line tra gli alberi del bosco e la parete per l’arrampicata, ti faranno passare dei momenti di pura adrenalina… al fresco!
Tu quale luogo sceglieresti?