Amiamo tutto delle isole della Grecia: le spiagge paradisiache dall’acqua cristallina, le casette bianche, il cibo e soprattutto la gente.
Siamo stati più volte in Grecia e abbiamo visitato varie isole. Tornando dopo questi due anni di pandemia ci siamo chiesti: la Grecia è ancora una meta accessibile?
Per un viaggio quanto si spende nelle isole greche?

Una caletta di Antiparos
Quanto costa il volo aereo per raggiungere le isole della Grecia
I prezzi dei voli sono molto variabili, a seconda del periodo in cui si viaggia e dell’isola verso la quale si vola. Le isole più note hanno maggiori collegamenti, di conseguenza i prezzi dei voli sono più bassi, ma sono anche isole più care. Non è detto però, chi ha la fortuna di poter viaggiare non in altissima stagione, vedrà i prezzi scendere molto da fine settembre in poi.

Uno scorcio di Santorini
Un Consiglio, se si ha la possibilità, meglio prenotare con largo anticipo, addirittura in autunno, appena escono i voli. Questo è uno dei nostri segreti per spendere poco. Il secondo segreto? Avere flessibilità di date ed essere aperti nello scegliere la meta.
E se si prenota a luglio per agosto? Niente paura, si possono trovare alcune ottime offerte anche prenotando tardi. Spesso si trovano prezzi bassi per volare su Santorini, Mykonos, Creta e talvolta su isole meno conosciute, anche se è più raro. Non bisogna mai demordere, chi cerca trova.

Una chiesetta a picco sul mare ad Olympos, Karpathos
Si possono trovare voli ad agosto e settembre, prenotando a luglio, anche tra i 20 e i 100 euro a persona. Noi abbiamo volato a maggio verso Karpathos, facendo scalo ad Atene, spendendo 360,00 euro andata e ritorno in 4. Abbiamo però prenotato il volo ad ottobre, cioè 7 mesi prima, visto che i voli per Karpathos non sono solitamente economici.
Quanto si spende per dormire nelle isole greche
Di sicuro il costo dipende dal posto e dal tipo di struttura. Una struttura di lusso nella chora di Mykonos o nella zona più famosa di Santorini, possono costare non poco. Ma per uno studios (ovvero per un monolocale) o un piccolo appartamento, si può spendere dai 50 euro in su. A Creta ad esempio un semplice appartamento sul mare ad agosto, può costare 70 € al giorno per 4 persone e circa 50 € per due persone . Ti assicuro che anche le più belle strutture proprio sul mare, come quella che vedi nelle foto, non sono care.
In Grecia trovi sempre, o quasi sempre, un ottimo rapporto qualità prezzo.
Quanto si spende nelle isole greche per mangiare
Per una pita si spendono circa 3,50 euro, quindi una famiglia può mangiare con circa 15/20 euro. Una cena in 4 è costata in media dai 30 ai 60 euro (mangiando anche pesce).
Quanto si spende nelle isole greche in spiaggia
Due lettini e un ombrellone in media costano 10 euro, dipende ovviamente dal periodo e dalla spiaggia. Talvolta può capitare di pagare di più sulle spiagge più famose, ma è raro. Su alcune isole ci è capitato di avere i lettini in omaggio, consumando al bar o alla taverna vicina.
Qual è l’isola più economica della Grecia

Spiaggia dell’isola di Gramvousa, Creta
Meno conosciuta è l’isola di solito e più economica è, ma se dobbiamo tenere conto del costo del volo, possiamo dire che l’isola più economica secondo noi è Creta. Questa è un’isola che abbiamo amato, perché ricca di cultura, ancora autentica e con spiagge paradisiache.
Ti abbiamo convinto? Pronto per partire verso la Grecia?
Raccontaci la tua esperienza.

Sulla spiaggia di Diakoftis
Leggi anche Le più belle isole della Grecia con i bambini