Chi non ha mai sognato di tuffarsi in un libro, trovandosi per magia a vivere una storia reale? Come è successo a Bastian ne La Storia Infinita. E se ti dicessi che esiste un posto, o meglio una strada, dove le fiabe dei fratelli Grimm prendono vita?! Lungo la Strada delle Fiabe tutto è possibile! Qui abbiamo incontrato il Pifferaio magico di Hameln con i bambini.
La Deutsche Märchenstraße, in Germania, si stende per 600 chilometri e va da Hanau a Brema. Lungo questa strada ogni paese ha ispirato, con le sue leggende, una fiaba dei Grimm.
In ognuna delle città si possono ritrovare frammenti delle fiabe che spuntano dalle installazioni, nelle vetrine dei negozi, dalle finestre delle case. La domenica da maggio a settembre e talvolta nel periodo di pasqua e Natale, si svolgono bellissime rappresentazioni a tema fiabe. Se ti capita dunque di passare lungo questa strada, ti capiterà di vedere il paese di cappuccetto rosso dove si trova la sua statua, o la casetta di marzapane nel paese di Hansel e Gretel…

Tra le vie del centro di Hameln
Hameln con i bambini lo spettacolo del Pifferaio Magico
La nostra prima tappa è la città di Hameln, da non perdere con i bambini, questo è il paese del Pifferaio Magico. Hameln si trova a due ore da Brema, ovvero verso il nord della Germania. Appena arrivato, ti troverai ad inseguire topolini che ti porteranno nel centro storico, a scoprire i luoghi del pifferaio. Rincorrendo le tessere di metallo che raffigurano i topolini, attraverserai strade con deliziose case a graticcio, osservando topi di ogni genere fare capolino dalle le vetrine dei negozi. Insomma se i topi ti disgustano dovrai tenerti alla larga, ma per i bambini scoprire la città sarà molto divertente.
Dopo qualche minuto giungerai in una piazza, dove si erge il campanile della Market Church St. Nicolai. Proprio affianco si trova il Rattenfänger Freilichtspiel dove ogni domenica alle 12, da maggio a settembre, va in scena la fiaba de Il Pifferaio Magico.

Lo spettacolo che si ripete ogni domenica ad Hameln
L’indirizzo è Hochzeitshausterasse Osterstraße 2, 317585. Potrai prendere la Osterstrabe, oppure la Bäckerstraße la strada dei panettieri, o la Ritterstraße la strada dei cavalieri, ma arriverai sempre al teatro del pifferaio. Lo spettacolo è gratuito e molto carino, anche se in tedesco. La rappresentazione dura 30 minuti e alla fine il pifferaio fa il giro del centro città, seguito dai topolini.

I topolini, interpretati da bambini
Ogni mercoledì alle 16:30 c’è il Pied Piper Musical “RATS”. Lo spettacolo dura 45 minuti ed è gratuito. Si racconta l’esodo di 130 bambini realmente accaduto nel 1284, la cui causa rimane un mistero. Questa, come tante altre leggende, sono state trasformate in fiabe dai fratelli Grimm.
Hameln con bambini il carillon del Pifferaio magico
Proprio vicino al Rattenfänger Freilichtspiel c‘è la Hochzeitshaus, la storica Casa delle Nozze (in parte sede degli uffici comunali e stazione di polizia). Ogni giorno il carillon suona alle 9:35 e alle 11:35.
Alle 13:05, 15:35 alle 17:35 si aprono le porticine del carillon sulla facciata della Casa delle Nozze, e si può osservare il carosello del pifferaio magico, che porta via prima i topi e poi i bambini, Osterstraße 2, 31785. Alle spalle della Hochzeitshau, si trova il museo di Hameln che custodisce la storia della città.
Hameln con i bambini le statue del Pifferaio Magico
La statua più bella del Pifferaio, Pied Piper Statue, si trova a pochi minuti dalla Casa delle Nozze in Osterstraße 15, 31785. Percorrendo questa strada si incontra anche un’altra statua, che precede la Pied Piper statue. Un po’ più lontano c’è ancora un’installazione del pifferaio con i bambini al seguito, Rattenfängerbrunnen, ecco dove si trova: Rathauspl 5, 31785.
Hameln con i bambini il parco giochi dei topolini
Attraversando il ponte Rattenbrücke, dove troneggia un grosso topo dorato, si giunge su un’isola che sorge al centro del fiume Weser, Weserinsel Werder. Sull’isola nasce un parco giochi molto carino abitato da… non indovini? Ma da topi ovviamente! Tra avventure sul galeone, nascondino tra le casette e saliscendi sulle giostre, scopri insieme ai tuoi bimbi dove sono nascosti i topi nel Spielplatz auf dem Werder (Inselstraße 6, 31787 Hameln, Germania). Vicino, al parco attraversando la strada, c’è anche un ristorante. Noi abbiamo avuto fortuna, siamo capitati qui durante una festa di beneficenza, (a inizio settembre) durante la quale i bambini si sono cimentati nel lancio della palla per abbattere barattoli – pezzi di formaggio, pesca di topolini e assaggio di caramelle a forma di…topo!
Insomma la città è piena di statue a forma di topo, tutto gira attorno alla storia del Pifferaio. La domenica i negozi sono chiusi, ma ho sentito dire che vendono cibo per topi, code di topo e un liquore dal nome “ammazzatopi”.
Hameln con i bambini Schloss Hämelschenburg
Fuori città a tredici minuti di auto dal centro di Hameln e 30 minuti con i mezzi, si trova un castello dal particolare fascino è Schloss Hämelschenburg. Questo è il tipico castello di altri tempi circondato da un fossato, dove sembrano quasi sbucar fuori all’improvviso gli occhi indagatori di un coccodrillo. Si trova qui: Schloßstraße 1, 31860 Emmerthal. Il castello è visitabile anche all’interno, controlla gli orari d’ingresso. Accessibile anche per disabili e bambini con passeggino.
Hameln con i bambini consigli utili
Come arrivare
In auto e Camper: il parcheggio più vicino è Parkhaus Kopmanshof 32, 31785. Attenzione perché vicino al parco giochi, c’è un piccolo spazio dove parcheggiare, se è pieno, può essere difficile girare.
In treno: molti treni diretti sono collegati regolarmente con l’aeroporto di Hannover. Treni ad alta velocità collegano Hameln con Kassel e Francoforte.
In aereo: ci sono aeroporti ad Hannover e Rintel. Per chi vuole percorrere tutta la strada delle fiabe, sorgono aeroporti anche a Brema e a Kassel.
Come girare la città
Hameln è una città dove è davvero piacevole passeggiare, a misura di bambino. In pochi minuti a piedi si raggiungono le attrazioni più belle e importanti. Si possono facilmente percorrere le strade e arrivare al parco giochi con il passeggino.

Un particolare della chiesa di san Nicolai nella piazza di Hameln
Quanto tempo per girare la città
Per girare la città basta mezza giornata, o una giornata intera per vedere tutto con calma.
Morale della favola? Quando siamo andati via dal paese, Davide mi ha chiesto se poteva avere un topo da tenere in casa, ma dopo la mia reazione, ha detto che poteva anche accontentarsi di un criceto. La città di Hameln è davvero molto carina, ma questi sono i rischi che puoi correre visitandola, io ti ho avvertito.

Lo spettacolo del pifferaio magico in piazza
Leggi anche il nostro racconto di Rothenburg Ob Der Tauber