Mittenwald è sicuramente uno dei motivi per visitare la Baviera. Questa graziosissima cittadina si trovain Germania, poco oltre il confine austriaco. Abbiamo lasciato l’Italia con i suoi 30 gradi ed ora qui il termometro segna 13 gradi. La pioggia ci concede una tregua e ci cambiamo, passando dalle mezze maniche al giubbotto. Il bello del Camper è che esiste un mondo dentro ed uno fuori. Puoi stare in pigiama e ciabatte, mentre vedi scorrere il mondo lì all’esterno della tua casa viaggiante. Lasciamo il calduccio del nostro camper e siamo pronti per andare ad esplorare la città.

Il piccolo centro di Mittenwald con le sue case dipinte
Mittenwald e le sue case dipinte
Mittenwald è uno dei quadri coloratissimi della Baviera, con le sue case dipinte, i simpatici negozietti, i mille fiori, le fontane di legno e i piccoli canali che attraversano il centro. “Un vivace libro illustrato” così Goethe definì Mittenwald, una targa posta sulla via principale Obermarkt lo ricorda. Sulle mura i dipinti delle case affrescate con la tecnica della Lüftlmalerei, la cosiddetta “pittura d’aria”, sembrano prendere vita. Figure religiose, scene di vita quotidiana e celebri favole raccontano storie antiche.

Un piccolo canale che attraversa il centro di Mittenwald
L’arte dei liutai di Mittenwald in Baviera
Passeggiando tra le romantiche strade, lasciandosi guidare dal bel campanile della chiesa Catholic Church St. Peter & Paul, potresti trovarti ad ammirare un maestro liutaio all’opera. Guardando bene oltre quelle che sembrano normali finestre di una casa, scoprirai il mondo del GEIGENBAUMEISTER ANTON SPRENGER GEIGENBAU, lo trovi qui: Im Gries 10, 82481 Mittenwald, Germania. Nei pressi della chiesa si trova il Geigenbaumuseum (Ballenhausgasse 3). Questo museo è stato allestito nella casa natale di Matthias Klotz, colui che alla fine del 1600 portò la preziosa arte liutaria da Cremona alla Baviera. Klotz infatti fu allievo di famosi liutai italiani. Nel museo è possibile assistere alle diverse fasi della costruzione di uno strumento, così come avviene in una bottega di liuteria. L’artigianato locale è un’importante risorsa di cui i cittadini vanno fieri, esiste infatti anche una scuola tecnica statale per diventare liutai.

Fontane e canali tra le stradine di Mittenwald
Mittenwald con i bambini consigli utili
- Se vuoi ammirare i bei negozi di Mittenwald ricorda che sono aperti fino alle 18 e talvolta chiudono per la pausa pranzo.
- Abbiamo lasciato il nostro camper nel parcheggio proprio vicino al centro.
- La cittadina può essere girata facilmente e in poco tempo anche con il passeggino.
- In centro trovi diversi ristoranti, la cucina chiude presto, meglio andare a cena entro le 20.

Particolari delle case di Mittenwald
La Baviera è una continua sorpresa, si possono incontrare paesi incantati, schegge di un passato che vive ancora.
Se poi come noi capiti qui a settembre, non sarà difficile vedere uomini vestiti con gli abiti tipici passeggiare per le strade, o brindare in un pub con un calice di birra.
Leggi anche il nostro racconto su Rothemburg ob der Tauber e la nostra esperienza a Legoland.