borghi della calabria

Borghi della Calabria, ecco alcuni gioielli nascosti

Ogni volta che metto piede sulle strette strade lastricate di un borgo, mentre osservo le case centenarie, i vecchi camini e le tegole sopra cui sono scivolati anni ed anni, mi sento trasportare magicamente lontano, in un’altra epoca. L’Italia è piena di questi paesi magici fatti di attimi sospesi, gesti lenti scanditi dal rintocco di…

Read more
pentedattilo aspromonte

Pentedattilo borgo fantasma dell’Aspromonte

Siamo giunti sulla punta estrema della Calabria, le temperature salgono sempre più. Imbocchiamo una strada interna e ci dirigiamo verso l’Aspromonte a scoprire uno dei suoi paesi fantasma. L’asfalto chiaro e polveroso avvolge le scabre, solitarie montagne. Lungo il cammino echeggia solo l’eco dei nostri passi. Un silenzio che accarezza l’anima e lascia correre veloci…

Read more
lungomare reggio calabria

Una giornata a Reggio Calabria con i bambini

Continuiamo a seguire la linea blu che disegna meraviglie aldilà del finestrino. Blu come l’inchiostro che scorre veloce sul foglio bianco di un viaggio ancora tutto da scrivere. Proseguiamo il nostro viaggio in camper in Calabria percorrendo chilometri di costa. Giungiamo in quello che definì D’annunzio “il più bel chilometro d’Italia” il lungomare di Reggio…

Read more
chianalea di scilla pescatore barche

Chianalea di Scilla un borgo che profuma di mare

Chissà se l’incantesimo della fata è reale, mi domando mentre dall’alto avvistiamo la Sicilia e lo stretto di Messina. Scendiamo più a sud verso Scilla, ci fermiamo a Chianalea di Scilla, un borgo di pescatori fatto di attimi sospesi nel passato. Un uomo cuce le reti, sulla spiaggia le nasse aspettano il momento della pesca,…

Read more