fez marocco con bambini

La città marocchina di Fez con i bambini

E così, quando il sultano si adagiò sul letto, Sherazade cominciò a raccontare… La sua ultima storia…   C’è una terra magica, bella come una notte stellata d’Oriente, profumata di menta, anice e cannella. Una terra bollente, caotica, un mosaico di colori, arte, ricchezza e miseria. Una terra che inebria e stordisce, tra musica, preghiere…

Read more
souk di fes con bambini

Nel souk di Fes con i bambini

E così, quando il sultano si adagiò sul letto, Sherazade cominciò a raccontare… Oltre la piazza c’è quello che potrebbe sembrare l’ingresso del mercato, e invece è il varco per un viaggio nel passato, che si snoda tra i vicoli della città vecchia. Tieniti pronto, la medina di Fez ti potrà turbare e stregare, col…

Read more
dove dormire riad fes bambini

Un bellissimo riad dove dormire a Fes con bambini

E così, quando il sultano si adagiò sul letto, Sherazade cominciò a raccontare… Lungo la strada verso Fes Lasciamo Chefchouen, la bellissima città blu, e ci dirigiamo verso la città imperiale di di Fes insieme ai bambini. Lungo la strada incontriamo oliveti infiniti che disegnano morbide colline. Aldilà del finestrino ci giunge l’odore acre tipico…

Read more
conceria di fes marocco

Geometrie di colori, le concerie di Fes con i bambini

E così, quando il sultano si adagiò sul letto, Sherazade cominciò a raccontare… Chi potrebbe pensare che la piccola piazzetta del mercato dove ci troviamo, possa suscitare un qualunque senso di bellezza estetico, eppure è bella, in ogni sua sfaccettatura. Sono belli gli arabeschi che incorniciano un antico portone e le tegole di maioliche verde…

Read more
sidney cosa vedere opera house

Cosa vedere a Sydney in tre giorni

I viaggi segnano pagine di ricordi, impressi come l’inchiostro sulla carta, come l’immagine sulla pellicola. Mi piace di tanto in tanto perdermi tra le mie pagine di inchiostro e tra le vecchie immagini scattate in viaggio. Oggi ti porto con me tra queste pagine di diario, stropicciate dal vento, salate di mare, arse dal sole,…

Read more
chefchaouen_città_blu_marocco_bambini

Chefchaouen la città blu del Marocco con i bambini

E così, quando il sultano si adagiò sul letto, Sherazade cominciò a raccontare… Chilometri di asfalto si srotolano davanti a noi, tra prati inondati di sole e morbide colline. Il nord del Marocco si dipinge d’un verde brillante. Facciamo una sosta, i bambini corrono nell’erba giocando a rincorrersi. Ci rimettiamo in marcia, il verde incontra…

Read more
volubilis_sito_archeologico_marocco

Volubilis il sito archeologico del Marocco con i bambini

Mustapha apre la portiera dell’auto e inserisce la chiave. Le ruote cominciano a girare, il viaggio continua. Un dado di velluto con su disegnata la bandiera berbera comincia a dondolare. Mustapha è un berbero dal cuore d’oro, la sua auto è disseminata di oggetti appiccicati ovunque, acquistati dai vari venditori ambulanti incontrati. Una delle bellezze…

Read more
meknes_cosa_vedere_con_i_bambini

Meknes cosa vedere con i bambini

Alla scoperta della più piccola delle città imperiali del Marocco E così, quando il sultano si adagiò sul letto, Sherazade cominciò a raccontare… Come un’apparizione dopo miglia di strade deserte, si mostra a noi la porta di Bab el-Mansour, la più grande porta dell’Africa. Bab el-Mansour, costruita nel 1732, apre l’ingresso alla città imperiale e al…

Read more