#RICETTE

#RICETTE

Natale, come fare la casetta di pan di zenzero

Passo dopo passo arrivarono in una radura. All’improvviso, incredibile a dirsi, proprio davanti a loro sorgeva una casetta fatta di marzapane, con i vetri delle finestre di zucchero glassato, gli scuri di pan di spagna e il tetto di biscotti e torrone. Quante volte da piccola ho letto questa storia e immaginato di trovarmi di fronte a questa magica, golosissima…

Il Cous Cous di San Vito lo Capo, un meraviglioso incontro di culture

Mentre scrivo questo articolo a San Vito Lo Capo si sta festeggiando un particolare e bellissimo evento: il Cous Cous Fest, che si tiene quest’anno dal 20 al 29 settembre. Noi siamo da poco stati in Marocco, ho amato il cous cous, tutta la tradizione, la lenta e particolare preparazione che c’è dietro. Ero curiosissima quindi di provare il Cous…

Assaporare la cucina marocchina con bambini

È quasi il tramonto, siamo seduti su una terrazza affacciata sulla piazza Jemaa El Fna. C’è un improvviso silenzio, mentre il cameriere solleva il conico coperchio di terracotta, lasciando salire il fumo contenente gli inebrianti, avvolgenti, profumi di spezie.  La tajine di verdure, cotta e servita nel caratteristico piatto di terracotta, sa di zenzero, probabilmente di curcuma, con una decisa…

Pastiera napoletana ricetta della nonna

Da noi a Napoli è una cosa seria, la sua lavorazione pretende tempo e precisione, dall’impasto al ripieno. Di cosa o meglio di chi sto parlando? Di sua maestà LA PASTIERA NAPOLETANA! Prima di Pasqua è una cosa sacra e irrinunciabile preparare questo tipico dolce. Mia madre fin da quando ero bambina, ogni Pasqua ne inforna almeno 7-8 di varie…

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart